Seleziona Pagina

Dalla scarsità all’efficienza idrica. Convegno al Labirinto di FMR

Dalla scarsità all’efficienza idrica. Convegno al Labirinto di FMR

Nell’ambito della manifestazione Labirinto d’Acque 2018, punto focale italiano delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si terrà dal 21 al 24 marzo 2018 presso il Labirinto di Franco Maria Ricci vicino a Parma, la prima giornata sarà dedicata alla Conferenza Internazionale From Water Scarcity to Water Efficiency.

Gli organizzatori locali della conferenza del 21 marzo 2018 sono il Centro Acque dell’Università di Parma e gli uffici succeduti al Magistrato alle Acque, storicamente insediati a Parma:  Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPO) e Servizio Idrologico dell’ARPAE idro-meteo-clima.

La conferenza, che nel 2018 si svolge con il contributo scientifico di UN Commission for Hydrology della WMO, World Water Assessment Programme WWAP-UNESCO, UN Convention to Combat Desertification (UNCCD) e Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), verrà ripetuta ogni due anni per periodicamente fare il punto sulle sfide del secolo: la crisi idrica globale nelle sue connessioni con i cambiamenti climatici, la sostenibilità, l’innovazione.

All’interno del ricco programma di Labirinto d’Acque 2018, di cui al sito www.labirintodacque.it, la conferenza del 21 marzo, tenuta in lingua inglese, è un evento no-profit, autofinanziato che include: un simposio sullo stato e prospettive future delle risorse idriche, una sessione oralesu innovazione ed efficienza idrica ed una sessione espositiva sui temi della conferenza.

Gli abstract accettati, riscritti come articoli brevi, comporranno gli Atti della conferenza che saranno pubblicati su una rivista indicizzata.

Per partecipare al solo simposio del mattino basta iscriversi sul sito del Labirinto di FMR o semplicemente inviare una mail a prenotazioni@labirintodacque.it

Per partecipare all’intera giornata e contribuire agli atti della conferenza occorre iscriversi sul sito http://www.unipr.it/node/19973 e versare un piccolo contributo per i costi organizzativi.

 

Per ogni informazione sulla conferenza del 21 marzo 18    http://www.unipr.it/labirintodacque

                                                          Università di Parma – Centro Acque

Email euwatercenter@unipr.it

Tel +39 0521 906550, Mob +39 334 5246858

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Checkup sul riciclo. Milano 16 dicemnbre

08/12/2022
Il checkup dell’ industria del riciclo “made in Italy”e l’esame delle nuove frontiere del riciclo .sarà fatto in occasione della Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo dal titolo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future”, promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile , in collaborazione con CONAI e con Pianeta 2030 , il mensile del Corriere della Sera dedicato alla sostenibilità, […]

Italia: vai con l’drogeno. Sfida da vincere

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – “Sembrerebbe, finalmente, essere arrivata la grande rivoluzione dell’idrogeno per il nostro Paese”. È quanto ha affermato il Prof. Marco Mele, economista dell’università Unicusano di Roma, intervenuto ad una nota emittente statunitense pochi giorni fa. “Per il nostro Paese è la più grande scommessa dei prossimi 15 anni, ed è la chiave per […]

La denuncia di Green Impact.

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – Paradosso biodiversità. Mentre i leader mondiali si riuniscono a Montreal per la COP 15 sulla biodiversità per discutere su come arrestarne il drammatico declino e ridurre la perdita di specie ed ecosistemi, l’UE, Italia compresa, continua a sovvenzionare la biomassa forestale a fini energetici distruggendo così foreste, habitat, piante […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »