Seleziona Pagina

Misurare la pioggia? Facile come bere un bicchiere d‘acqua

Misurare la pioggia? Facile come bere un bicchiere d‘acqua

di Marino Di Salvo

 

É il millimetro l’unità di misura della pioggia!

Anche se appare strano a dirsi, oggi che riuscire a misurare correttamente la quantità di pioggia caduta ha un importanza fondamentale, con poche e semplici mosse eviteremo di perderci in un bicchiere d’acqua!
Lo strumento utilizzato per raggiungere questo scopo è ai più, del tutto sconosciuto: Il pluviometro!

Costituito da un imbuto in materiale plastico sul quale è incisa una scala graduata, e nella parte superiore vi è una zona più ampia per raccogliere sufficiente pioggia da superare il fondo scala.

La regola di base é questa equivalenza:

1 mm = 1 litro di pioggia su una superficie di 1 metro quadrato.

 

Come si procede quindi? Semplice, se al termine di un temporale il nostro pluviometro ha raccolto un totale di 25 mm, potremo concludere che sono caduti ben 25 litri di acqua sulla superficie di 1 metro quadrato.

Vogliamo calcolare la quantità di pioggia caduta sul terrazzo di 30 metri quadrati? Basterá questa operazione 30 x 25 = 750 litri.

Certo occorrerá installare correttamente il pluviometro, ponendolo ad almeno 2 metri di altezza dalla superficie, avendo l’accortezza di disporlo in bolla (basterá una livella) e lontano da ostacoli (alberi, palazzi, etc.) che potrebbero falsarne la misurazione.
Infatti, un pluviometro correttamente posizionato rispetto al suolo diminuisce notevolmente gli errori di misurazione: in caso di fenomeni piovosi con forti raffiche di vento sappiamo quindi come evitare un buco nell’acqua!

A questo punto non dobbiamo far altro che recarci in un negozio di giardinaggio e spendere circa 10 euro, che saranno ammortizzati facilmente considerando che lo strumento ha una durata media che può superare i 5 anni.
Ombrello alla mano, da oggi raccogliere informazioni in merito alle precipitazioni nella zona di nostro interesse sará semplice come bere un bicchier d’acqua!

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Algranti LAB a FLORACULT 2023: fiori, piante, sostenibilità

01/04/2023
Algranti LAB è al FLORACULT 2023. Natura è Cultura: tra fiori, piante e design sostenibile, dal 22 al 25 aprile a I Casali del Pino, Roma   Da sabato 22 aprile a martedì 25 aprile Pietro Algranti con Algranti LAB è a Floracult, la mostra mercato di fiori, piante e sostenibilità, a Roma a I […]

Bergamo, dal 23 giugno. “Vette di luce” racconta la montagna

31/03/2023
La montagna raccontata attraverso opere pittoriche e fotografia contemporanea, un film documentario e progetti diffusi sul territorio.  Accademia Carrara Bergamo, dal 23 giugno al 3 settembre 2023, a cura di Filippo Maggia e M. Cristina Rodeschini, in collaborazione con CAI – Club Alpino Italiano (sezione BG). Il progetto espositivo pensato da Accademia Carrara per l’estate 2023 – il […]

CO2alizione: come accelerare la transizione nelle imprese

30/03/2023
Il 28 marzo è partito il programma dell’iniziativa promossa da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e NATIVA con il primo webinar dedicato ai fattori chiave per una strategia di decarbonizzazione efficace e credibile per le imprese. Accelerare la transizione delle imprese verso la neutralità climatica, accompagnandole in un percorso di evoluzione e di condivisione di […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »