Seleziona Pagina

L’idrogeno diventa sostenibile grazie alle nanotecnologie

L’idrogeno diventa sostenibile grazie alle nanotecnologiePunteggio 0%Punteggio 0%

A cosa serve l’idrogeno?

Forse non tutti sanno che l’idrogeno rappresenta oggi una delle poche soluzioni pratiche alla ormai certa fine dei combustibili fossili alla quale siamo immancabilmente destinati.

Sì, perché l’idrogeno è un ottimo combustibile per la produzione di energia, e da qualche giorno può dirsi davvero sostenibile.

In gergo è definita ‘Fotoelettrolisi dell’acqua’, e per gli atei come me altro non è che la produzione di idrogeno mediante l’acqua e il Sole.

Si tratta di un processo chimico del quale gli scienziati sono a conoscenza ormai da qualche tempo, ma che ad oggi è diventato molto più praticabile. Questo accade grazie ad alcune nuove nanotecnologie che ne hanno abbassati nettamente i costi.

Il processo è semplice.

La cella per la reazione originaria è stata dotata di un catodo, ciò che permette una semireazione di riduzione, con dei fili in silicio che intrappolano la luce e originano una reazione chimica perfetta.

È la magia delle nanotecnologie, il futuro che si fa praticamente invisibile.

Abbassare i costi di questo processo può essere oggi davvero rivoluzionario, un’innovazione così importante che se normalizzata e soprattutto divulgata potrebbe muovere i fili dell’economia e dei business che ci sono dietro le energie rinnovabili.

Questo, infatti, rappresenta oggi un giro d’affari da milioni di euro, sfruttato da chi si fa protettore dell’ambiente ma che specula su questa sua possibilità, a totale danno di chi di questa energia ha bisogno.

 

di Pasquale Ancona

Review

0%

La fotoelettrolisi potenziata: le nanotecnologie a supporto delle rinnovabili La fotoelettrolisi potenziata: le nanotecnologie a supporto delle rinnovabili

La fotoelettrolisi potenziata: le nanotecnologie a supporto delle rinnovabili
0%

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]
Stock footage di plastica, argomento del convegno

26/10: Plastic New Deal a Rimini

18/10/2021
Si terrà il 26 ottobre il convegno Plastic New Deal, presso il quartiere fieristico di Rimini in Sala Rovere.  Saranno presenti personalità come Wolfango Pirelli, Segretario dell’Associazione Ambiente e Lavoro, che fungerà inoltre da Presedente della Sessione, nonché il presidente di Legambiente Lombardia Marco Marzorati, il sindaco di Osnago Paolo Brigio e i ricercatori del […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »