Seleziona Pagina

L’idrogeno diventa sostenibile grazie alle nanotecnologie

L’idrogeno diventa sostenibile grazie alle nanotecnologiePunteggio 0%Punteggio 0%

A cosa serve l’idrogeno?

Forse non tutti sanno che l’idrogeno rappresenta oggi una delle poche soluzioni pratiche alla ormai certa fine dei combustibili fossili alla quale siamo immancabilmente destinati.

Sì, perché l’idrogeno è un ottimo combustibile per la produzione di energia, e da qualche giorno può dirsi davvero sostenibile.

In gergo è definita ‘Fotoelettrolisi dell’acqua’, e per gli atei come me altro non è che la produzione di idrogeno mediante l’acqua e il Sole.

Si tratta di un processo chimico del quale gli scienziati sono a conoscenza ormai da qualche tempo, ma che ad oggi è diventato molto più praticabile. Questo accade grazie ad alcune nuove nanotecnologie che ne hanno abbassati nettamente i costi.

Il processo è semplice.

La cella per la reazione originaria è stata dotata di un catodo, ciò che permette una semireazione di riduzione, con dei fili in silicio che intrappolano la luce e originano una reazione chimica perfetta.

È la magia delle nanotecnologie, il futuro che si fa praticamente invisibile.

Abbassare i costi di questo processo può essere oggi davvero rivoluzionario, un’innovazione così importante che se normalizzata e soprattutto divulgata potrebbe muovere i fili dell’economia e dei business che ci sono dietro le energie rinnovabili.

Questo, infatti, rappresenta oggi un giro d’affari da milioni di euro, sfruttato da chi si fa protettore dell’ambiente ma che specula su questa sua possibilità, a totale danno di chi di questa energia ha bisogno.

 

di Pasquale Ancona

Review

0%

La fotoelettrolisi potenziata: le nanotecnologie a supporto delle rinnovabili La fotoelettrolisi potenziata: le nanotecnologie a supporto delle rinnovabili

La fotoelettrolisi potenziata: le nanotecnologie a supporto delle rinnovabili
0%

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Italia: vai con l’drogeno. Sfida da vincere

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – “Sembrerebbe, finalmente, essere arrivata la grande rivoluzione dell’idrogeno per il nostro Paese”. È quanto ha affermato il Prof. Marco Mele, economista dell’università Unicusano di Roma, intervenuto ad una nota emittente statunitense pochi giorni fa. “Per il nostro Paese è la più grande scommessa dei prossimi 15 anni, ed è la chiave per […]

La denuncia di Green Impact.

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – Paradosso biodiversità. Mentre i leader mondiali si riuniscono a Montreal per la COP 15 sulla biodiversità per discutere su come arrestarne il drammatico declino e ridurre la perdita di specie ed ecosistemi, l’UE, Italia compresa, continua a sovvenzionare la biomassa forestale a fini energetici distruggendo così foreste, habitat, piante […]

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »