Seleziona Pagina

L’idrogeno diventa sostenibile grazie alle nanotecnologie

L’idrogeno diventa sostenibile grazie alle nanotecnologiePunteggio 0%Punteggio 0%

A cosa serve l’idrogeno?

Forse non tutti sanno che l’idrogeno rappresenta oggi una delle poche soluzioni pratiche alla ormai certa fine dei combustibili fossili alla quale siamo immancabilmente destinati.

Sì, perché l’idrogeno è un ottimo combustibile per la produzione di energia, e da qualche giorno può dirsi davvero sostenibile.

In gergo è definita ‘Fotoelettrolisi dell’acqua’, e per gli atei come me altro non è che la produzione di idrogeno mediante l’acqua e il Sole.

Si tratta di un processo chimico del quale gli scienziati sono a conoscenza ormai da qualche tempo, ma che ad oggi è diventato molto più praticabile. Questo accade grazie ad alcune nuove nanotecnologie che ne hanno abbassati nettamente i costi.

Il processo è semplice.

La cella per la reazione originaria è stata dotata di un catodo, ciò che permette una semireazione di riduzione, con dei fili in silicio che intrappolano la luce e originano una reazione chimica perfetta.

È la magia delle nanotecnologie, il futuro che si fa praticamente invisibile.

Abbassare i costi di questo processo può essere oggi davvero rivoluzionario, un’innovazione così importante che se normalizzata e soprattutto divulgata potrebbe muovere i fili dell’economia e dei business che ci sono dietro le energie rinnovabili.

Questo, infatti, rappresenta oggi un giro d’affari da milioni di euro, sfruttato da chi si fa protettore dell’ambiente ma che specula su questa sua possibilità, a totale danno di chi di questa energia ha bisogno.

 

di Pasquale Ancona

Review

0%

La fotoelettrolisi potenziata: le nanotecnologie a supporto delle rinnovabili La fotoelettrolisi potenziata: le nanotecnologie a supporto delle rinnovabili

La fotoelettrolisi potenziata: le nanotecnologie a supporto delle rinnovabili
0%

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »