Seleziona Pagina

“Agua”: lotta fotografica contro l’inquinamento marino

“Agua”: lotta  fotografica contro l’inquinamento marino

Isabel Muñoz è l’autrice degli scatti esposti alla galería Blanca Berlín di Madrid. Originaria di Barcellona, è da riconosciuta anni tra i protagonisti della fotografia internazionale: diverse volte premiata al concorso di fotogiornalismo World Press Photo, nel 2016 ha ricevuto dal Ministero della Cultura spagnolo il Premio Nacional de Fotografia.
Nello stesso periodo ha iniziato a interessarsi al mare e a scattare alcune delle fotografie presenti alla mostra. Vedendo la condizione delle acque del Mediterraneo e dei mari del Giappone, la Muñoz ha incominciato a riflettere sulla questione ormai cruciale dell’inquinamento. “Cosa lasceremo ai nostri figli e ai nostri nipoti– dice, riferendosi al mare- se non siamo capaci di avere cura dei suoi tesori, se continuiamo a gettare in mare oggetti di plastica che sono una trappola mortale per le specie che lo abitano, se continuiamo a riversare residui che metteranno fine alla biodiversità marina se non reagiamo in tempo?”


Così ha deciso di muoversi in prima persona, interpretando la drammaticità del problema attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica. Il risultato del progetto, terminato nel corso del 2017, sono la trentina di scatti raccolti alla Galería Blanca Berlín. I soggetti sono quelli cari all’ autrice, le sue ‘ossessioni’, come li definisce lei: corpi nudi in movimento e scarpette da ballo. I modelli sono avvolti in lunghe e leggiadre lenzuola di materiale plastico- in particolare quello utilizzato per ricoprire le serre. Tutto quanto è ritratto sott’acqua, tra i 3 e i 5 metri di profondità. Questo ha comportato non poche difficoltà, e la Muñoz ha dovuto imparare le tecniche di immersione per poter scattare. L’oscurità marina, valorizzata dalla tecnica della stampa al platino, si presta perfettamente a sostenere il messaggio ecologista dell’artista che dice: “L’arte- il nostro lavoro- deve servire a qualcosa di più, no?”

di Marina Alfieri

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »