Seleziona Pagina

“Agua”: lotta fotografica contro l’inquinamento marino

“Agua”: lotta  fotografica contro l’inquinamento marino

Isabel Muñoz è l’autrice degli scatti esposti alla galería Blanca Berlín di Madrid. Originaria di Barcellona, è da riconosciuta anni tra i protagonisti della fotografia internazionale: diverse volte premiata al concorso di fotogiornalismo World Press Photo, nel 2016 ha ricevuto dal Ministero della Cultura spagnolo il Premio Nacional de Fotografia.
Nello stesso periodo ha iniziato a interessarsi al mare e a scattare alcune delle fotografie presenti alla mostra. Vedendo la condizione delle acque del Mediterraneo e dei mari del Giappone, la Muñoz ha incominciato a riflettere sulla questione ormai cruciale dell’inquinamento. “Cosa lasceremo ai nostri figli e ai nostri nipoti– dice, riferendosi al mare- se non siamo capaci di avere cura dei suoi tesori, se continuiamo a gettare in mare oggetti di plastica che sono una trappola mortale per le specie che lo abitano, se continuiamo a riversare residui che metteranno fine alla biodiversità marina se non reagiamo in tempo?”


Così ha deciso di muoversi in prima persona, interpretando la drammaticità del problema attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica. Il risultato del progetto, terminato nel corso del 2017, sono la trentina di scatti raccolti alla Galería Blanca Berlín. I soggetti sono quelli cari all’ autrice, le sue ‘ossessioni’, come li definisce lei: corpi nudi in movimento e scarpette da ballo. I modelli sono avvolti in lunghe e leggiadre lenzuola di materiale plastico- in particolare quello utilizzato per ricoprire le serre. Tutto quanto è ritratto sott’acqua, tra i 3 e i 5 metri di profondità. Questo ha comportato non poche difficoltà, e la Muñoz ha dovuto imparare le tecniche di immersione per poter scattare. L’oscurità marina, valorizzata dalla tecnica della stampa al platino, si presta perfettamente a sostenere il messaggio ecologista dell’artista che dice: “L’arte- il nostro lavoro- deve servire a qualcosa di più, no?”

di Marina Alfieri

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]
Stock footage di plastica, argomento del convegno

26/10: Plastic New Deal a Rimini

18/10/2021
Si terrà il 26 ottobre il convegno Plastic New Deal, presso il quartiere fieristico di Rimini in Sala Rovere.  Saranno presenti personalità come Wolfango Pirelli, Segretario dell’Associazione Ambiente e Lavoro, che fungerà inoltre da Presedente della Sessione, nonché il presidente di Legambiente Lombardia Marco Marzorati, il sindaco di Osnago Paolo Brigio e i ricercatori del […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »