Seleziona Pagina

Atelier delle Acque: il museo-laboratorio della scienza e dell’energia

Atelier delle Acque: il museo-laboratorio della scienza e dell’energia

di Cecilia Davoli

Nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano, a Ligonchio (il paese di Iva Zanicchi) nel comune di Ventasso, sorgono le due centrali idroelettriche dell’Enel. Realizzate a partire dagli anni Venti, i due impianti producono in media 56.000 MWh di energia ogni anno.

La materia prima, l’acqua, viene fornita dai due torrenti Rossenedola e Ozola.

Qui è nato Di Onda in Onda- Atelier delle Acque e delle Energie. Il progetto si pone come obiettivo la sensibilizzazione sui temi della scienza, dell’ecologia e dell’energia, mostrando l’interazione costante fra uomo e ambiente.

Un unico grande atelier costituito da tre campi più un campo base, distribuiti sul territorio: ogni campo corrisponde a un’area e in ciascuna di queste vengono organizzate differenti attività, adatte a tutte le età, in cui osservare come l’ambiente naturale del Parco entra in sintonia col sistema della centrale.

Fonte: http://www.diondainonda.com/

Non un semplice museo quindi, ma un laboratorio in cui bambini e ragazzi sono incentivati al rispetto e all’amore per l’ambiente e la scienza. Attraverso giochi, esperimenti e attività laboratoriali all’interno della storica centrale dell’Enel si entra in contatto con una scienza che ci tocca da vicino, quotidianamente. Sono poi le escursioni e le scampagnate stagionali che permettono un’immersione totale e multisensoriale all’interno dell’Atelier e dell’Appennino. Ci si immerge in un ambiente in cui l’elemento acqua pervade ogni cosa e si mixa perfettamente con aria e terra.

Le visite e le attività sono condotte de atelieristi esperti che, a seconda dei percorsi didattici scelti, accompagnano i visitatori all’interno dell’Atelier illustrandone le potenzialità. Particolare attenzione è rivolta alle fasce d’età più giovani: numerosi sono i percorsi pensati per gruppi scolastici di ogni grado.

L’Atelier si è posto in prima linea per la diffusione di un sentimento ecologico e per la promozione di comportamenti sostenibili.

Inaugurato nel luglio 2010, Di Onda in Onda è stato promosso dal Parco Nazionale dell’Appenino tosco-emiliano in collaborazione con il comune di Ligonchio (oggi comune di Ventasso), Enel e Reggio Children e nel 2012 è stato riconosciuto dalla regione Emilia-Romagna come Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS).

 

Per maggiori informazioni:

https://www.wateronline.info/2012/07/23/una-centrale-idroelettrica-per-amica/

http://www.parcoappennino.it/atelier.php

http://www.diondainonda.com/

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Mini Digital Festival: è aperto il contest “Cronaca locale in formato web&social”

30/09/2022
Un’occasione per mettersi in mostra dedicata ai giovani reporter. Gli studenti di scuola superiore e universitari potranno partecipare inviando un reel o un breve video dalla durata massima di un minuto e mezzo, al contest “Cronaca locale in formato web&social”. Il contenuto deve essere informativo: ciò significa che il protagonista del video dovrà riferirsi a […]

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »