Seleziona Pagina

Come si misura la pioggia?

Come si misura la pioggia?

 

É il millimetro l’unità di misura della pioggia!

Anche se appare strano a dirsi, oggi che riuscire a misurare correttamente la quantità di pioggia caduta ha un importanza fondamentale, con poche e semplici mosse eviteremo di perderci in un bicchier d’acqua!
Lo strumento utilizzato per raggiungere questo scopo è ai più, del tutto sconosciuto: Il pluviometro!

Costituito da un imbuto in materiale plastico sul quale è incisa una scala graduata, e nella parte superiore vi è una zona più ampia per raccogliere sufficiente pioggia da superare il fondo scala.

La regola di base é questa equivalenza:

1 mm = 1 litro di pioggia su una superficie di 1 metro quadrato.

Come si procede quindi? Semplice, se al termine di un temporale il nostro pluviometro ha raccolto un totale di 25 mm, potremo concludere che sono caduti ben 25 litri di acqua sulla superficie di 1 metro quadrato.

Vogliamo calcolare la quantità di pioggia caduta sul terrazzo di 30 metri quadrati? Basterá questa operazione 30 x 25 = 750 litri.

Certo occorrerá installare correttamente il pluviometro, ponendolo ad almeno 2 metri di altezza dalla superficie, avendo l’accortezza di disporlo in bolla (basterá una livella) e lontano da ostacoli (alberi, palazzi, etc.) che potrebbero falsarne la misurazione.
Infatti, un pluviometro correttamente posizionato rispetto al suolo diminuisce notevolmente gli errori di misurazione: in caso di fenomeni piovosi con forti raffiche di vento sappiamo quindi come evitare un buco nell’acqua!

A questo punto non dobbiamo far altro che recarci in un negozio di giardinaggio e spendere circa 10 euro, che saranno ammortizzati facilmente considerando che lo strumento ha una durata media che può superare i 5 anni.
Ombrello alla mano, da oggi raccogliere informazioni in merito alle precipitazioni nella zona di nostro interesse sará semplice come bere un bicchier d’acqua!

 

di Marino di Santo

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

BergamoScienza

15/10: festival BergamoScienza, anche in streaming

13/10/2021
Tom Battin è una delle massime personalità del mondo della zoologia. Docente di scienze ambientali a Losanna, presso l’Ecole Polytechnique Fédérale, è inoltre molto impegnato socialmente e si impegna per diffondere informazione su questioni di primo piano su questioni di ambientalismo – di cui l’ultima è quella dello scioglimento dei ghiacci e del riscaldamento globale.  Presto […]
Green in Parma

14/10: Green In Parma

12/10/2021
14 ottobre: è la data scelta per la conferenza di lancio del progetto Green In Parma, promosso da alcune delle massime associazioni di impegno Green in tutta Italia. Nomi come WWF e Legambiente, tra i primi a venire in mente quando si pensa all’impegno ambientalista. Ma anche associazioni meno meno blasonate, seppur altrettanto valide nel […]
VITRUM è dedicata al vetro

5-8 ottobre: manifestazione VITRUM

07/10/2021
La manifestazione biennale VITRUM, dedicata al vetro e alla tecnologia relativa alla sua produzione, è appena arrivato alla sua ventiduesima edizione. Iniziato dal 5 ottobre e destinato a proseguire fino all’8, esso presenterà tecnici, vetrai professionisti, ma anche semplici curiosi: tutto a Fieramilano Rho, a Milano.  Il sottotitolo dell’esibizione è “Where Glass Technology comes alive”, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »