Select Page

Una popolazione inquinata

Una popolazione inquinata

di Vittoria Fonzo

Il nostro, si sa, è il paese degli eterni ritorni. Proprio per questo nessuno sarà sconvolto dalla notizia del giorno: l’acqua di Taormina è nuovamente inquinata. L’emergenza ha inizio circa sei anni fa a partire dalla frazione di Trappitello, un piccolo borgo di appena 3600 abitanti. L’acqua captata dai pozzi di Santa Filomena, prima di essere introdotta nel sistema idrico comunale, risulta fortemente inquinata in virtù di un’elevata presenza di batteri nei pozzi stessi.

Secondo l’amministrazione comunale la situazione sarebbe sotto controllo e ogni rischio viene evitato grazie a un trattamento eseguito direttamente alla fonte. L’acqua “clorata” non risolve però il problema alla radice. Non risulta infatti ancora individuata la causa reale ed effettiva dell’inquinamento.

I rischi a cui viene esposta la salute pubblica non si limitano, però, alla questione idrica. Il mare stesso da tempo subisce e perisce per la discarica a pochi chilometri dalla costa. Si ricorda al tal proposito il caso della ‘mucca morta’ che solo pochi anni fa galleggiava tra le acque della Sicilia. La carcassa trasportata dalla corrente per chilometri, da Letojanni a Fiumefreddo, è emblema dello stato d’allarme in cui versa uno dei centri turistici siculi per eccellenza.

La contestazione legittima che lamenta lo stato idrico della città si accompagna al disinteresse pubblico per l’inquinamento marittimo. Le ripercussioni fisiche dei due casi non tardano a rivelarsi. Diversi sono i casi di contagio per le malattie diffuse durante la stagione balneare, oltre alle complicazioni mediche che l’ingerimento dell’acqua, solo chimicamente depurata, provocano all’organismo.

A scaricare in mare, però, è proprio parte di quella popolazione che le conseguenze le paga sulla propria pelle. Appare forse paradossale che a non rispettare il mare siano proprio i suoi più assidui frequentatori. L’inquinamento, evidentemente, si è insinuato ben oltre la dimensione fisica, arrivando fino in fondo alla coscienza collettiva

 

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1