Seleziona Pagina

Tre megafoni nella foresta estone per ascoltare i rumori della natura

Tre megafoni nella foresta estone per ascoltare i rumori della naturaPunteggio 0%Punteggio 0%

di Andrea Coppini

In Estonia boschi e foreste sono considerati un patrimonio d’inestimabile valore. La cura, l’amore e il rispetto di questi luoghi hanno ispirato un gruppo di studenti di architettura che, con il sostegno dell’accademia estone delle Arti hanno realizzato qualcosa di estremamente semplice ma allo stesso tempo straordinario.

Si tratta di tre grandi megafoni della misura di tre metri di diametro di forma conica. Ed è proprio questa forma ad assecondare la diffusione dei suoni: infatti le tre strutture, che paiono perfettamente integrate tra gli alberi e la radura, sono state create per fare da cassa di risonanza al fruscio delle foglie, al cinguettio degli uccelli e ai suoni naturali.

Al loro interno la capienza è tale da poter accogliere chi è in cerca di un luogo per leggere un libro, per sdraiarsi a contemplare il verde o, semplicemente, per ascoltare questa musica rilassante.

Il progetto è nato un anno fa nel corso di un workshop organizzato nei boschi del sud del paese, durante il quale gli studenti dell’Accademia hanno pensato a come coniugare l’architettura contemporanea e la ricchezza sonora della foresta. I tre amplificatori sono accessibili a chiunque e saranno utilizzati anche per accogliere piccoli concerti. “Il segno distintivo dell’Estonia è sia l’abbondanza di suoni sia il silenzio che si trovano nella foresta. Nel megafono si possono ascoltare i pensieri. È un luogo per la navigazione del ‘libro della natura’, per l’ascolto e la lettura della foresta attraverso il suono”, le dichiarazioni riportate da lifegate.it di Valtur Mikita, scrittore coinvolto nel progetto.

Review

0%

Estonia: la Natura amplificata. Il libro della natura per l'ascolto e la lettura della foresta

I megafoni dell'Estonia
0%

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »