Seleziona Pagina

adotta un tulipano

adotta un tulipano

di Rita Gaviano

A prima vista potrebbe sembrare il parco olandese di Keukenhof situato nei pressi della città di Lisse, appena fuori Amsterdam, ma se guardiamo con più attenzione la vegetazione circostante ci si rende conto che la macchia mediterranea fa da sfondo a questo tripudio di tulipani sui toni del rosa.

Questa non è l’Olanda, è la Sardegna.

Da qualche anno il comune di Turri (SU), un paese di circa 400 abitanti, a metà strada tra Cagliari e Oristano, nel cuore della Marmilla, dedica a questo fiore un evento unico nel più grande vivaio a cielo aperto di tutta l’isola: “Tulipani in Sardegna”.

Il parco ospita circa trecentomila tulipani, il doppio rispetto alla scorsa stagione.

Come funziona l’evento?

Il biglietto d’ingresso dal costo di 7 euro (i bambini fino a 12 anni e i disabili possono entrare gratuitamente) comprende un vaso con tre bulbi di tulipano e la possibilità di trattenersi senza limite d’orario.

All’entrata del parco, sito in via San Elia 9,  si viene forniti di un cestino dov’ è possibile porre i tulipani colti nelle aree consentite.

Ogni tulipano ha il costo di 1,50 euro e non c’è un numero limite.

All’interno sono presenti aree espositive e ornamentali per permettere a tutti i visitatori di godere della bellezza e dei colori delle diverse specie di tulipano piantate.

L’edizione di quest’anno ha aperto i battenti un po’ in anticipo rispetto agli anni passati, il 29 febbraio 2020 e si è concluso, ahimè, troppo presto.

Il 13 marzo è arrivata la conferma ufficiale da parte dello staff del parco:

“Considerata l’emergenza coronavirus e le limitazioni delle disposizioni di legge, Hobbyflor, organizzatore di Tulipani in Sardegna si vede costretta ad annullare l’edizione 2020. Tutelare tutte le persone coinvolte, dai visitatori ai dipendenti, è assolutamente necessario e doveroso. Ci uniamo agli appelli di questi giorni relativi allo stare in casa. È un grande dispiacere nonché un enorme danno economico per la nostra piccola azienda, ma non possiamo fare altrimenti”.

A seguito dell’annullamento dell’evento, l’organizzatore ha lanciato l’iniziativa “Adotta un tulipano” , una richiesta d’aiuto dell’azienda promotrice che nell’ambito della manifestazione ha sostenuto importanti investimenti e che ora versa in uno stato di estrema necessità. Sostenerlo è fondamentale per poter garantire la continuità aziendale e salvaguardare sia i dipendenti che il parco.

In cosa consiste l’iniziativa?

“Adotta un tulipano” prevede la consegna di un vaso di fiori con il biglietto di ingresso per il Parco valido per l’edizione 2020 (qualora l’emergenza Coronavirus finisse prima della sfioritura dei tulipani) o per altre manifestazioni organizzate nel parco o ancora per la prossima edizione di “Tulipani in Sardegna” 2021.

Vaso e Biglietto potranno essere ritirati presso l’azienda Hobbyflor a Turri una volta terminati i limiti previsti per l’emergenza Coronavirus.

L’iniziativa ha preso piede sabato 14 marzo dalle ore 9 e si concluderà domenica 5 aprile alle ore 18; il contributo per adottare un tulipano è di 8,60 euro.

Per saperne di più vi invitiamo ad andare sulla pagina a essa dedicata: https://adottauntulipano.eventbrite.it

Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi del parco consultate il sito ufficiale: https://tulipaniinsardegna.com/ e le pagine social quali facebook https://www.facebook.com/tulipanisardegnaturri/ e instagram @tulipaniinsardegna

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

A maggio Interno Verde, alla ricerca dei giardini di Parma

29/03/2023
Il festival Interno Verde – che si terrà a Parma sabato 27 e domenica 28 maggio – cerca giardini segreti, piccoli corti fiorite, angoli di rigogliosa quiete celati dietro le facciate dei palazzi. La manifestazione aprirà eccezionalmente al pubblico l’anima più intima e segreta della Piccola Capitale, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e […]

Proteggere la natura e ripartire. Mostra di Percoco a Milano

28/03/2023
L’arcobaleno è sottovalutato di Piero Percoco è la mostra, a cura di Denis Curti e Maurizio Beucci, che Leica Camera Italia presenta dal 12 aprile al 24 giugno 2023, negli spazi di Leica Galerie Milano, presso il Leica Store (Milano, Via G. Mengoni, 4) Una gigantografia di un grande ulivo che brucia conduce in un […]

Ecopolietilene: crescono i rifiuti plastici gestiti nel 2022

28/03/2023
Rifiuti in plastica, Ecopolietilene raddoppia: oltre 30 mila tonnellate gestite nel 2022 Il consorzio per la raccolta dei beni in polietilene continua il percorso di crescita e di sviluppo di nuovi progetti per migliorare la filiera di questi particolari rifiuti Sono oltre 30 mila le tonnellate di rifiuti plastici gestiti nel 2022 da Ecopolietilene. Il […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »