Seleziona Pagina

A OTTOBRE UNA MOSTRA PER SCOPRIRE I SEGRETI DEL BAMBÙ AL LABIRINTO DEL MASONE

A OTTOBRE UNA MOSTRA PER SCOPRIRE I SEGRETI DEL BAMBÙ AL LABIRINTO DEL MASONE

di Emanuela Strini

Un evento incredibile quello di “Under the bamboo tree”, che approda – alla sua quinta edizione – al Labirinto del Masone di Fontanellato e online per poterlo seguire a distanza.

Dal 3 al 25 ottobre 2020, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19, si potrà ammirare dalle 11 alle 19 questa straordinaria pianta, importante da un punto di vista sostenibile e capace di purificare l’aria. Le porte saranno aperte ogni weekend del mese durante i quali ci si focalizzerà su temi come l’arte, l’architettura, il design e l’alimentazione.

Il Labirinto del Masone ospiterà personaggi del mondo del bambù che intratterranno gli ospiti con convegni, incontri e laboratori facendo conoscere i misteri di questa affascinante pianta.

Il 3 e 4 ottobre è stata affrontata l’arte dal punto di vista del naturalista Stefano Faravelli: tra gli appuntamenti il workshop per la realizzazione della carta grazie alla partecipazione dell’artista Stefano Devoti, la mostra Xilografie al Labirinto. L’Associazione Liberi Incisori stampa su carta di bambù del Labirinto di Marzio Dall’Acqua e la premiazione del concorso sulla pittura naturalistica BambooRush – Disegnare il Bambù 2020.

Architettura, ingegneria e design in relazione al bambù hanno aperto le giornate del 10 e dell’11 ottobre: il sabato è stata affrontato, in presenza e in streaming, il tema della costruzione con il bambù, mentre domenica è stato spiegato come usarlo per la progettazione di interni e di esterni.

L’alimentazione sarà la protagonista del 17 e 18 ottobre: Alberto Moro e Kazuko Hase presenteranno la cerimonia del te, mentre gli chef Massimo Spigaroli e Rocco Stabellini faranno scoprire il suo uso in cucina durante lo show bamboocoking.

Il tema dell’ambiente verrà trattato nelle giornate del 24 e 25 ottobre: il sabato si potrà seguire l’evento anche in streaming.

Un ciclo di eventi imperdibili da ammirare per conoscere i retroscena dell’utilizzo del bambù nei più svariati campi e ammirare la maestosa installazione BambooFlower, una struttura in bamboo italiano.


Per prendere parte all’evento è necessario prenotare.
Per maggiori informazioni consultare il programma completo.

https://www.labirintodifrancomariaricci.it/wp-content/uploads/2020/09/UTBT_PROGRAMMA-DIGITALE-2020.pdf

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »