
A OTTOBRE UNA MOSTRA PER SCOPRIRE I SEGRETI DEL BAMBÙ AL LABIRINTO DEL MASONE

di Emanuela Strini
Un evento incredibile quello di “Under the bamboo tree”, che approda – alla sua quinta edizione – al Labirinto del Masone di Fontanellato e online per poterlo seguire a distanza.
Dal 3 al 25 ottobre 2020, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19, si potrà ammirare dalle 11 alle 19 questa straordinaria pianta, importante da un punto di vista sostenibile e capace di purificare l’aria. Le porte saranno aperte ogni weekend del mese durante i quali ci si focalizzerà su temi come l’arte, l’architettura, il design e l’alimentazione.
Il Labirinto del Masone ospiterà personaggi del mondo del bambù che intratterranno gli ospiti con convegni, incontri e laboratori facendo conoscere i misteri di questa affascinante pianta.
Il 3 e 4 ottobre è stata affrontata l’arte dal punto di vista del naturalista Stefano Faravelli: tra gli appuntamenti il workshop per la realizzazione della carta grazie alla partecipazione dell’artista Stefano Devoti, la mostra Xilografie al Labirinto. L’Associazione Liberi Incisori stampa su carta di bambù del Labirinto di Marzio Dall’Acqua e la premiazione del concorso sulla pittura naturalistica BambooRush – Disegnare il Bambù 2020.
Architettura, ingegneria e design in relazione al bambù hanno aperto le giornate del 10 e dell’11 ottobre: il sabato è stata affrontato, in presenza e in streaming, il tema della costruzione con il bambù, mentre domenica è stato spiegato come usarlo per la progettazione di interni e di esterni.
L’alimentazione sarà la protagonista del 17 e 18 ottobre: Alberto Moro e Kazuko Hase presenteranno la cerimonia del te, mentre gli chef Massimo Spigaroli e Rocco Stabellini faranno scoprire il suo uso in cucina durante lo show bamboocoking.
Il tema dell’ambiente verrà trattato nelle giornate del 24 e 25 ottobre: il sabato si potrà seguire l’evento anche in streaming.
Un ciclo di eventi imperdibili da ammirare per conoscere i retroscena dell’utilizzo del bambù nei più svariati campi e ammirare la maestosa installazione BambooFlower, una struttura in bamboo italiano.
Per prendere parte all’evento è necessario prenotare.
Per maggiori informazioni consultare il programma completo.
https://www.labirintodifrancomariaricci.it/wp-content/uploads/2020/09/UTBT_PROGRAMMA-DIGITALE-2020.pdf