Seleziona Pagina

A OTTOBRE UNA MOSTRA PER SCOPRIRE I SEGRETI DEL BAMBÙ AL LABIRINTO DEL MASONE

A OTTOBRE UNA MOSTRA PER SCOPRIRE I SEGRETI DEL BAMBÙ AL LABIRINTO DEL MASONE

di Emanuela Strini

Un evento incredibile quello di “Under the bamboo tree”, che approda – alla sua quinta edizione – al Labirinto del Masone di Fontanellato e online per poterlo seguire a distanza.

Dal 3 al 25 ottobre 2020, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19, si potrà ammirare dalle 11 alle 19 questa straordinaria pianta, importante da un punto di vista sostenibile e capace di purificare l’aria. Le porte saranno aperte ogni weekend del mese durante i quali ci si focalizzerà su temi come l’arte, l’architettura, il design e l’alimentazione.

Il Labirinto del Masone ospiterà personaggi del mondo del bambù che intratterranno gli ospiti con convegni, incontri e laboratori facendo conoscere i misteri di questa affascinante pianta.

Il 3 e 4 ottobre è stata affrontata l’arte dal punto di vista del naturalista Stefano Faravelli: tra gli appuntamenti il workshop per la realizzazione della carta grazie alla partecipazione dell’artista Stefano Devoti, la mostra Xilografie al Labirinto. L’Associazione Liberi Incisori stampa su carta di bambù del Labirinto di Marzio Dall’Acqua e la premiazione del concorso sulla pittura naturalistica BambooRush – Disegnare il Bambù 2020.

Architettura, ingegneria e design in relazione al bambù hanno aperto le giornate del 10 e dell’11 ottobre: il sabato è stata affrontato, in presenza e in streaming, il tema della costruzione con il bambù, mentre domenica è stato spiegato come usarlo per la progettazione di interni e di esterni.

L’alimentazione sarà la protagonista del 17 e 18 ottobre: Alberto Moro e Kazuko Hase presenteranno la cerimonia del te, mentre gli chef Massimo Spigaroli e Rocco Stabellini faranno scoprire il suo uso in cucina durante lo show bamboocoking.

Il tema dell’ambiente verrà trattato nelle giornate del 24 e 25 ottobre: il sabato si potrà seguire l’evento anche in streaming.

Un ciclo di eventi imperdibili da ammirare per conoscere i retroscena dell’utilizzo del bambù nei più svariati campi e ammirare la maestosa installazione BambooFlower, una struttura in bamboo italiano.


Per prendere parte all’evento è necessario prenotare.
Per maggiori informazioni consultare il programma completo.

https://www.labirintodifrancomariaricci.it/wp-content/uploads/2020/09/UTBT_PROGRAMMA-DIGITALE-2020.pdf

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Italia: vai con l’drogeno. Sfida da vincere

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – “Sembrerebbe, finalmente, essere arrivata la grande rivoluzione dell’idrogeno per il nostro Paese”. È quanto ha affermato il Prof. Marco Mele, economista dell’università Unicusano di Roma, intervenuto ad una nota emittente statunitense pochi giorni fa. “Per il nostro Paese è la più grande scommessa dei prossimi 15 anni, ed è la chiave per […]

La denuncia di Green Impact.

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – Paradosso biodiversità. Mentre i leader mondiali si riuniscono a Montreal per la COP 15 sulla biodiversità per discutere su come arrestarne il drammatico declino e ridurre la perdita di specie ed ecosistemi, l’UE, Italia compresa, continua a sovvenzionare la biomassa forestale a fini energetici distruggendo così foreste, habitat, piante […]

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »