Seleziona Pagina

#EUGreenWeek: il futuro del Po Grande dopo il coronavirus

#EUGreenWeek: il futuro del Po Grande dopo il coronavirus

di Anna Turco

Confermato per giorno 22 ottobre 2020 è l’evento “Po Grande – a thrust towards a green future post covid-19”, uno degli eventi partner della #EUGreenWeek, la settimana verde dedicata al tema della natura e biodiversità.

Esso si terrà dalle 9.30 alle 13.00 completamente online, attraverso dovuta registrazione, a seguito delle nuove procedure dettate dal DPCM del 18 ottobre 2020.

La giornata “verde” sarà costituita da 6 brevi interventi della durata di 20 minuti ciascuno. Tema centrare della giornata sarà la zona del “Po Grande” e le future strategie, europee e nazionali, in grado di difendere il suo ambiente e la sua biodiversità. La sfida è la pianificazione di azioni in tale zona e la gestione delle sue aree protette dopo la pandemia.

Questa area è diventata Riserva MAB (Man and Biosphere) solamente nel giugno 2019, decisione presa dal Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma MaB riunitosi a Parigi. Si tratta del tratto medio del fiume: dalla provincia di Piacenza in poi per ben 250 km fluviali suddivisi fra 85 comuni appartenenti a 3 regioni, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Personalità già conosciute nel mondo ambientale parleranno e parteciperanno attivamente alla giornata del 22 ottobre: Barbara Lari, Assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità Regione Emilia-Romagna; Antonio Nicoletti, Responsabile Aree Protette e Biodiversità di Legambiente; e il docente dell’Università di Parma Pierluigi Viaroli. Questi sono solamente alcuni dei nomi degli esperti che comporranno il Green Team.

Non perdetevi questa giornata tutta all’insegna della biodiversità, protezione e innovazione di un vasto territorio italiano che ci dà speranza per un futuro migliore dopo questo periodo di malattia e terrore che ci circonda. Un futuro nel quale l’uomo incontra la natura, imparando a rispettarla e a valorizzarla.

Per leggere la locandina completa ed avere ulteriori informazioni: https://www.eugreenweek.eu/en/partner-events/po-grande-a-thrust-towards-a-green-future-post-covid-19

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »