
#EUGreenWeek: il futuro del Po Grande dopo il coronavirus

di Anna Turco
Confermato per giorno 22 ottobre 2020 è l’evento “Po Grande – a thrust towards a green future post covid-19”, uno degli eventi partner della #EUGreenWeek, la settimana verde dedicata al tema della natura e biodiversità.
Esso si terrà dalle 9.30 alle 13.00 completamente online, attraverso dovuta registrazione, a seguito delle nuove procedure dettate dal DPCM del 18 ottobre 2020.
La giornata “verde” sarà costituita da 6 brevi interventi della durata di 20 minuti ciascuno. Tema centrare della giornata sarà la zona del “Po Grande” e le future strategie, europee e nazionali, in grado di difendere il suo ambiente e la sua biodiversità. La sfida è la pianificazione di azioni in tale zona e la gestione delle sue aree protette dopo la pandemia.
Questa area è diventata Riserva MAB (Man and Biosphere) solamente nel giugno 2019, decisione presa dal Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma MaB riunitosi a Parigi. Si tratta del tratto medio del fiume: dalla provincia di Piacenza in poi per ben 250 km fluviali suddivisi fra 85 comuni appartenenti a 3 regioni, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
Personalità già conosciute nel mondo ambientale parleranno e parteciperanno attivamente alla giornata del 22 ottobre: Barbara Lari, Assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità Regione Emilia-Romagna; Antonio Nicoletti, Responsabile Aree Protette e Biodiversità di Legambiente; e il docente dell’Università di Parma Pierluigi Viaroli. Questi sono solamente alcuni dei nomi degli esperti che comporranno il Green Team.
Non perdetevi questa giornata tutta all’insegna della biodiversità, protezione e innovazione di un vasto territorio italiano che ci dà speranza per un futuro migliore dopo questo periodo di malattia e terrore che ci circonda. Un futuro nel quale l’uomo incontra la natura, imparando a rispettarla e a valorizzarla.
Per leggere la locandina completa ed avere ulteriori informazioni: https://www.eugreenweek.eu/en/partner-events/po-grande-a-thrust-towards-a-green-future-post-covid-19