Seleziona Pagina

#EUGreenWeek: il futuro del Po Grande dopo il coronavirus

#EUGreenWeek: il futuro del Po Grande dopo il coronavirus

di Anna Turco

Confermato per giorno 22 ottobre 2020 è l’evento “Po Grande – a thrust towards a green future post covid-19”, uno degli eventi partner della #EUGreenWeek, la settimana verde dedicata al tema della natura e biodiversità.

Esso si terrà dalle 9.30 alle 13.00 completamente online, attraverso dovuta registrazione, a seguito delle nuove procedure dettate dal DPCM del 18 ottobre 2020.

La giornata “verde” sarà costituita da 6 brevi interventi della durata di 20 minuti ciascuno. Tema centrare della giornata sarà la zona del “Po Grande” e le future strategie, europee e nazionali, in grado di difendere il suo ambiente e la sua biodiversità. La sfida è la pianificazione di azioni in tale zona e la gestione delle sue aree protette dopo la pandemia.

Questa area è diventata Riserva MAB (Man and Biosphere) solamente nel giugno 2019, decisione presa dal Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma MaB riunitosi a Parigi. Si tratta del tratto medio del fiume: dalla provincia di Piacenza in poi per ben 250 km fluviali suddivisi fra 85 comuni appartenenti a 3 regioni, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Personalità già conosciute nel mondo ambientale parleranno e parteciperanno attivamente alla giornata del 22 ottobre: Barbara Lari, Assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità Regione Emilia-Romagna; Antonio Nicoletti, Responsabile Aree Protette e Biodiversità di Legambiente; e il docente dell’Università di Parma Pierluigi Viaroli. Questi sono solamente alcuni dei nomi degli esperti che comporranno il Green Team.

Non perdetevi questa giornata tutta all’insegna della biodiversità, protezione e innovazione di un vasto territorio italiano che ci dà speranza per un futuro migliore dopo questo periodo di malattia e terrore che ci circonda. Un futuro nel quale l’uomo incontra la natura, imparando a rispettarla e a valorizzarla.

Per leggere la locandina completa ed avere ulteriori informazioni: https://www.eugreenweek.eu/en/partner-events/po-grande-a-thrust-towards-a-green-future-post-covid-19

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »