Seleziona Pagina

Negozi green in Italia: ecco dove acquistare prodotti eco-friendly

Negozi green in Italia: ecco dove acquistare prodotti eco-friendly

di Anna Turco

È vero che non siamo un paese propriamente d’avanguardia, quando si parla di sostenibilità, ma anche in Italia è possibile comprare prodotti in negozi low waste (a basso tasso di rifiuti) e zero waste (zero rifiuti), sia fisicamente che online. Quindi, perché non comprare qualcosa di sostenibile o fare un bel regalo tutto green ad amici e parenti per Natale? Magari spedendoglielo direttamente a casa. Altamente consigliabile è mantenere le distanze per ora.

Uno dei negozi green in assoluto, che è sempre esistito ed è stato sotto il nostro naso, è quello dell’usato. Prodotti, vestiti e oggetti di qualsiasi tipo e taglia scartati, in buone condizioni e pronti per essere ancora usati. Nessun spreco in vista, semplicemente una rivendita di oggetti che andrebbero abbandonati sui cornicioni della strada o in mezzo ad altri rifiuti. Un’altra scelta, già abbastanza conosciuta, sono i negozi alla spina dove è possibile limitare lo spreco di plastica e poter “ricaricare” le proprie vecchie confezioni senza dover comprarne di nuove.

Passando a negozi fisici veri e propri, che non siano quelli dell’usato locale o alla spina, è Friendly Shop: nato nel 2018 e con base a Padova, ma disponibile anche online, è il primo negozio in Italia specializzato in prodotti eco-sostenibili e zero waste. Oltre ai soliti prodotti che ci si aspetta di trovare in un negozio di questo genere, come candele, cannuccie, spazzolit e fazzoletti, è possibile trovare anche la sezione “abbigliamento” con cappellini, guanti e vari capi. Spostandoci un po’ più a sud, troviamo NATURALmente in Sardegna: fondato da una famiglia italo-israeliana, mette in vendita “un’ampia lista di prodotti adatti alle esigenze di tutti, non solo belli e funzionali, ma anche realizzati con tecniche e materiali sostenibili, e soprattutto dal packaging assolutamente green”.

Nell’offerta italiana è possibile anche trovare negozi zero waste e plastic free on-line che proferiscono dalla oggettistica ai prodotti per bambini, senza dimenticare quelli per la cura del corpo. Uno di essi è Nivesproject di “mamma Giulia e Mattia” che si pone l’obiettivo di incoraggiare la comunità ad iniziare una vita più sostenibile e consapevole. Confezioni senza plastica e prodotti per la bellezza senza nessun spreco è possibile trovarli anche su Gea Shop, un progetto nato recentemente e gestito a due mani. Rimanendo sul web, è possibile trovare offerte natalizie da Minima Shop, per un Natale più sostenibile e senza plastica anche se lontani. Tuttavia, se si preferisce non regalare un oggetto in particolare o un kit, è possibile farlo con Mama loves green e i suoi buoni regalo da 25 euro così da lasciare la possibilità di scegliere il proprio articolo preferito.

Se oltre alla compera di uno o più prodotti eco, si vuole fare ancora di più per l’ambiente, è consigliabile Green Tribù: fondato da una famiglia franco-americana, ha organizzato il progetto “one tree planted” ovvero un albero piantato per ogni ordine effettuato sul sito web. Non mancano anche i negozi con prodotti per la casa, perché tutto può essere green: Lavaverde propone, oltre i soliti prodotti per la pelle ed il corpo, anche quelli per prenderci cura e pulire da cima a fondo le nostre abitazioni.

Per avere una vera e propria mappa per poter vedere “dall’alto” tutti i negozi disponibili in Italia, fisicamente, è possibile utilizzare quella di Rete Zero Waste. Un modo innovativo per poter tracciare e conoscere tutte le possibilità che abbiamo sul nostro territorio per vivere una vita senza sprechi.

È possibile, anche nel nostro Paese, acquistare prodotti eco-friendly per tutte le esigenze e quasi tutte le occasioni. Molti potranno contestare la scelta di comprare tali prodotti, sostenendo che questo è un contributo così piccolo che non potrà salvare il mondo. Tuttavia può essere un punto di partenza per migliorare la nostra vita, e anche nel nostro piccolo comprare prodotti non fabbricati da multi-nazionali che distruggono il nostro ambiente. Un piccolo passo fatto da noi, si spera possa trasformarsi in un “medio” passo per l’umanità.

Circa l'autore

Lascia un commento

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Caricamento in corso...

Water Natura

Membro della Internet Defense League

UA-116066244-1