Seleziona Pagina

Negozi green in Italia: ecco dove acquistare prodotti eco-friendly

Negozi green in Italia: ecco dove acquistare prodotti eco-friendly

di Anna Turco

È vero che non siamo un paese propriamente d’avanguardia, quando si parla di sostenibilità, ma anche in Italia è possibile comprare prodotti in negozi low waste (a basso tasso di rifiuti) e zero waste (zero rifiuti), sia fisicamente che online. Quindi, perché non comprare qualcosa di sostenibile o fare un bel regalo tutto green ad amici e parenti per Natale? Magari spedendoglielo direttamente a casa. Altamente consigliabile è mantenere le distanze per ora.

Uno dei negozi green in assoluto, che è sempre esistito ed è stato sotto il nostro naso, è quello dell’usato. Prodotti, vestiti e oggetti di qualsiasi tipo e taglia scartati, in buone condizioni e pronti per essere ancora usati. Nessun spreco in vista, semplicemente una rivendita di oggetti che andrebbero abbandonati sui cornicioni della strada o in mezzo ad altri rifiuti. Un’altra scelta, già abbastanza conosciuta, sono i negozi alla spina dove è possibile limitare lo spreco di plastica e poter “ricaricare” le proprie vecchie confezioni senza dover comprarne di nuove.

Passando a negozi fisici veri e propri, che non siano quelli dell’usato locale o alla spina, è Friendly Shop: nato nel 2018 e con base a Padova, ma disponibile anche online, è il primo negozio in Italia specializzato in prodotti eco-sostenibili e zero waste. Oltre ai soliti prodotti che ci si aspetta di trovare in un negozio di questo genere, come candele, cannuccie, spazzolit e fazzoletti, è possibile trovare anche la sezione “abbigliamento” con cappellini, guanti e vari capi. Spostandoci un po’ più a sud, troviamo NATURALmente in Sardegna: fondato da una famiglia italo-israeliana, mette in vendita “un’ampia lista di prodotti adatti alle esigenze di tutti, non solo belli e funzionali, ma anche realizzati con tecniche e materiali sostenibili, e soprattutto dal packaging assolutamente green”.

Nell’offerta italiana è possibile anche trovare negozi zero waste e plastic free on-line che proferiscono dalla oggettistica ai prodotti per bambini, senza dimenticare quelli per la cura del corpo. Uno di essi è Nivesproject di “mamma Giulia e Mattia” che si pone l’obiettivo di incoraggiare la comunità ad iniziare una vita più sostenibile e consapevole. Confezioni senza plastica e prodotti per la bellezza senza nessun spreco è possibile trovarli anche su Gea Shop, un progetto nato recentemente e gestito a due mani. Rimanendo sul web, è possibile trovare offerte natalizie da Minima Shop, per un Natale più sostenibile e senza plastica anche se lontani. Tuttavia, se si preferisce non regalare un oggetto in particolare o un kit, è possibile farlo con Mama loves green e i suoi buoni regalo da 25 euro così da lasciare la possibilità di scegliere il proprio articolo preferito.

Se oltre alla compera di uno o più prodotti eco, si vuole fare ancora di più per l’ambiente, è consigliabile Green Tribù: fondato da una famiglia franco-americana, ha organizzato il progetto “one tree planted” ovvero un albero piantato per ogni ordine effettuato sul sito web. Non mancano anche i negozi con prodotti per la casa, perché tutto può essere green: Lavaverde propone, oltre i soliti prodotti per la pelle ed il corpo, anche quelli per prenderci cura e pulire da cima a fondo le nostre abitazioni.

Per avere una vera e propria mappa per poter vedere “dall’alto” tutti i negozi disponibili in Italia, fisicamente, è possibile utilizzare quella di Rete Zero Waste. Un modo innovativo per poter tracciare e conoscere tutte le possibilità che abbiamo sul nostro territorio per vivere una vita senza sprechi.

È possibile, anche nel nostro Paese, acquistare prodotti eco-friendly per tutte le esigenze e quasi tutte le occasioni. Molti potranno contestare la scelta di comprare tali prodotti, sostenendo che questo è un contributo così piccolo che non potrà salvare il mondo. Tuttavia può essere un punto di partenza per migliorare la nostra vita, e anche nel nostro piccolo comprare prodotti non fabbricati da multi-nazionali che distruggono il nostro ambiente. Un piccolo passo fatto da noi, si spera possa trasformarsi in un “medio” passo per l’umanità.

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Poster della conferenza Tessuto riutilizzabile. L’esperienza del tovagliato nella ristorazione

26/10: conferenza “Tessuto riutilizzabile” della EBLI

22/10/2021
Si terrà il 26 ottobre la conferenza stampa “Tessuto riutilizzabile. L’esperienza del tovagliato nella ristorazione”, organizzata dall’Ente Bilaterale Lavanderie Industriali, o EBLI. La conferenza sarà dedicata all’aspetto ambientale dell’industria della stoffa, in particolare nell’ambito della ristorazione e del servizio al pubblico. Con tanto di dati alla mano: quelli di Ambiente Italia deviati al LCA e […]
Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »