Seleziona Pagina

“UNDER THE SAME ROOF”: UN ESEMPIO MOBILE E INNOVATIVO DI ESIBIZIONE FOTOGRAFICA.

“UNDER THE SAME ROOF”: UN ESEMPIO MOBILE E INNOVATIVO DI ESIBIZIONE FOTOGRAFICA.

Orti di Santa Chiara – Mostra e allestimento di: “Under The Same Roof”.

di Jacopo Agnesini

“Under the Same Roof” è una mostra fotografica open air aperta dal 10 ottobre e allestita all’interno del giardino di Spazio Gerra – cultura popolare contemporanea, a Reggio Emilia. L’assessora alla cultura Annalisa Rabitti, ha dichiarato che l’intenzione di individuare nuove strategie e di immaginare nuovi percorsi in tempo di Covid-19, è alla base di questo progetto.

Presso gli Orti di Santa Chiara, sono visibili le fotografie Still-Life realizzate da giovani fotografi sul tema della famiglia prima del lockdown e curate da Ilaria Campioli e Daniele De Luigi.  L’idea è nata da un percorso semestrale in cui trentaquattro giovani tra i 15 e i 18 anni provenienti da Reggio Emilia e da altri paesi europei hanno indagato su di sé. I giovani fotografi hanno cercato di raccontare attraverso simbolismi, invenzioni, giochi compositivi, fantasie, la propria condizione famigliare durante la pandemia iniziata a marzo 2020. 

Le narrazioni fotografiche introspettive sono da integrare e ricomporre come un rebus, in relazione alla propria libera realtà. All’interno di Spazio Gerra, sono infine presenti il video-racconto e la spiegazione del metodo di lavoro ispirato alla fantasia e all’immaginazione di Bruno Munari.


Orti di Santa Chiara – Particolari espositivi. Orti di Santa Chiara – Particolari espositivi.

L’originale e creativo allestimento è una delle innovazioni di questa esposizione. I “Quadricicli Marcel” sono i supporti che vengono spostati in esterno. Sono tre i carretti su ruote progettati per essere spostati in esterno durante gli orari di apertura. I telai mobili sono costruiti per permettere in un futuro di portare parte della mostra in altri angoli della città. Chiunque, passeggiando nel giardino che si trova dietro all’ex Caserma Zucchi, può notare e visitare l’istallazione.

Dopo anni e anni, il presente costringe a compiere un cambiamento. Le opere d’arte e l’allestimento si confrontano con l’ambiente: qui l’arte urbana ha un ruolo formativo, comunicativo e innovativo.

Trasformare una mostra fotografica di giovani artisti, creando un originale environmental installation, rende ancora più forte il grande legame tra l’arte, l’uomo e l’ambiente. Rappresenta un nuovo orizzonte per l’evoluzione urbanistica e l’attuabilità di esposizioni semoventi e create con uno sguardo verso l’economia circolare. “Under the Same Roof” è una grande possibilità di espressione artistica per i giovani. Un luogo dove si allargano le conoscenze e pensa all’arte del futuro.

L’esposizione a cielo aperto di questo allestimento scenografico è un segnale di reazione agli avvenimenti e di rinascita. Significa dunque comprendere i cambiamenti, proporre innovazioni tecnologiche ed ecologiche con passione e creatività, ed essere sensibili alle nuove sfide del futuro.

Nonostante la pandemia che avvolge il mondo, la cultura a Reggio Emilia straordinariamente non si ferma e l’arte prosegue.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Daily News

Musica per Biorepack con Paolo Fresu

06/08/2022
Berchidda (SS), 6 agosto 2022 – Chi l’ha detto che la musica non possa essere trasformata in una potente opportunità di diffondere le buone pratiche nella raccolta delle bioplastiche insieme a rifiuti organici? Con questo spirito è stata sottoscritta la partnership tra BIOREPACK, consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in bioplastica compostabile e Time […]

Mountain Future Festival

04/08/2022
Il Mountain Future Festival debutta sabato 6 agosto e proseguirà sino al 15-18 settemnbre con  ORME Festival dei sentieri. Il Mountain  è dedicato al futuro della montagna: un laboratorio di idee per riflettere, confrontarsi, per fermarsi un attimo e apprezzare la ricchezza e la bellezza delle alte quote. Luoghi, questi, dalla bellezza infinita, ma allo stesso tempo […]

Sanatech a Bologna Fiere

02/08/2022
Bologna, 1 agosto 2022 – Un salone professionale di filiera, un luogo di incontro e matching del business, un’occasione di aggiornamento e formazione degli operatori, una vetrina per le imprese: questo e molto altro è Sanatech, la Rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale che torna per la seconda edizione dall’8 all’11 settembre a BolognaFiere. […]

Siccità e sostenibilità

02/08/2022
L’agricoltura tra siccità, materie prime e sostenibilità: il 3 agosto si apre a Lignano Sabbiadoro (UD) Economia sotto l’Ombrellone Il primo incontro della rassegna sui temi di attualità promossa da EoIpso affronta i temi del settore agricolo e zootecnico nella prospettiva di un rafforzamento delle filiere. Inizio alle 18.30,partecipazione libera Potrebbe essere definita la tempesta […]

Batterie a elettroliti solidi riducono impatto climatico

19/07/2022
Roma, 19 luglio 2022 – L’impiego delle batterie allo stato solido consente di ridurre drasticamente l’impronta di carbonio (carbon footprint) degli accumuli utilizzati nei veicoli elettrici con un calo complessivo che potrebbe raggiungere il 39%. Lo rivela uno nuovo studio commissionato da Transport & Environment (T&E) a Minviro, azienda specializzata nell’analisi dei cicli di vita […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »