Seleziona Pagina

ACQUA DI PARMA, LUXURY BRAND ITALIANO

ACQUA DI PARMA, LUXURY BRAND ITALIANO

di Flavia Cellerino

“Acqua di Parma, simbolo di stile ed eleganza italiana, incarna il lusso discreto e sofisticato con le sue raffinate fragranze e i suoi emblematici prodotti.”

Parma, 1916. Il barone Carlo Magnani, erede di un’aristocratica famiglia parmigiana, decide di partire alla scoperta delle capitali della moda e della cultura – Londra, New York, Parigi. Questi viaggi lo ispirano e lo guidano nella creazione di una fragranza destinata a diventare un classico: Colonia. Elegante, insolita e discreta, si afferma negli anni ’30 e raggiungerà poi il successo internazionale negli anni ’50, dopo essere stata scoperta dagli attori di Hollywood, i quali, portati in Italia dai grandi maestri del cinema italiano, rimangono affascinati dalla tradizione di alcune grandi sartorie di spruzzare un goccio di Colonia sugli abiti prima della consegna. (Oggi è usata principalmente come profumo personale).

Nel 1993 il marchio è rilanciato dall’unione societaria di tre personaggi importanti del business italiano: Diego Della Valle, proprietario di Tod’s, Paolo Borgomanero, azionista di La Perla e Luca Cordero di Montezemolo, imprenditore. Il loro desiderio comune è di rendere la fragranza eterna, al di là delle mode passeggere.

La compagnia viene acquistata nel 2001 dal gruppo LVMH e ora la sua sede è a Milano. Nel 2011 poi l’azienda intraprende la gestione in modo diretto di alcuni punti vendita, a Parigi, Milano e Roma, dove è possibile trovare la gamma completa dei prodotti.

Oggi Acqua di Parma è un leader del luxury brand che, grazie alla fabbricazione di capolavori di artigianato, si presenta come esaltazione dell’italianità.

Eau de Cologne

L’acqua di colonia, inventata nella città di Colonia da Giovanni Paolo Feminis (1660-1736 ca), originario del Piemonte ed emigrato poi in Germania, si distingue per avere una bassa gradazione in alcool etilico e una ridotta concentrazione di oli essenziali (3-5%).

Colonia appunto è la fragranza iconica del marchio. Il colore del brand è il giallo: colore del sole che viene catturato e rappresentato dai “frutti d’oro” – limone, arancia e bergamotto – raccolti a mano e distillati. Amalgamati poi con note aromatiche quali lavanda, rosmarino, rosa damascena e verbena, seguite da sandalo, vetiver e patchouli.

Racchiusa nel suo flacone Art Déco con tappo di bachelite nera ed etichetta applicata ancora oggi a mano, la fragranza rimane espressione di un lusso non esibito. Negli anni le sono state affiancate tante nuove collezioni e versioni, che però mantengono comunque i suoi valori ispirati al lifestyle italiano. Tra queste ultime abbiamo la Colonia Intensa molto virile grazie alle sfumature più legnose e alle resine; l’Essenza pensata per i momenti più eleganti con note fiorite e patchouli; la Pura con coriandolo e gelsomino; infine la Club è per quelli sportivi con essenze come la menta e il galbano.

Per celebrare il primo centenario del marchio, nel 2016, è stata creata una collezione di quattro composizioni che rendono omaggio alle grandi opere teatrali italiane: Note di Colonia I è dedicata alla “Traviata” di Verdi, le cui note calde e leggere di bergamotto e neroli ricordano i banchetti celebrati dall’opera; Note di Colonia II omaggia il “Nessun Dorma” di Puccini con note agrumate, di basilico, legno di sandalo e vetiver, che rievocano lo stato d’animo speranzoso ed impaziente del protagonista; l’ “Aida” è l’opera dietro a Note di Colonia III e l’atmosfera è resa con la mirra, la fava tonka, il mandarino e lo zenzero; la Nota di Colonia IV è molto passionale grazie alla rosa turca e ai fiori d’arancio e racconta così la “Manon Lescaut” di Puccini; infine la Nota di Colonia V ripropone il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi con un allegro valzer di limone e bergamotto, scandito dal ritmo vivace del pepe rosa.

Acqua di Parma rappresenta l’essenza dell’eleganza italiana. Una fragranza dalla ricercata semplicità, senza tempo, nata da un’intuizione che ha saputo sviluppare un’anima e che le ha donato quell’imperfezione che è l’unica e vera forma di perfezione.

Circa l'autore

Lascia un commento

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WathsApp : 328 6569148

Water Stories

Water Video

Caricamento in corso...

Water Natura

UA-116066244-1