Seleziona Pagina

GOLE DELL’ALCANTARA, UN GIOIELLO DELLA NATURA

GOLE DELL’ALCANTARA, UN GIOIELLO DELLA NATURA

di Laura Lipari

Le Gole dell’Alcantara, dette anche Gole di Larderia, sono situate nella Valle dell’Alcantara, in Sicilia dove termina la catena montuosa dei Peloritani tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra.

Formate da pareti verticali strapiombanti alte fino a 25 metri create da colate di lava basaltica, si estendono per oltre 1900 ettari .

Nel corso di migliaia di anni la forza levigatrice dell’acqua ne ha modellato la forma, ottenendo come risultato finale il magnifico scenario dello strapiombo naturale.

Circondate dal trionfo della macchia mediterranea con i tipici noccioleti, fichi d’india, castagni, ulivi, salici, pioppi e betulle, al loro interno scorrono le acque gelide del fiume Alcantara apprezzate dai visitatori per rifocillarsi dal caldo afoso che si forma all’interno della conca e che tocca picchi da capogiro.

Narra la leggenda che il dio Vulcano si fosse innamorato di Venere e che proprio per lei avesse riscaldato le acque dell’Alcantara dove la bellissima dea amava immergersi, ma questa continuava a ignorarlo, così la furia del dio rese gelido il corso d’acqua e Venere venne punita.

Tra le chicche troviamo infatti la metamorfosi delle Gole in un vero e proprio set per il teatro all’aperto.
Tra le opere messe in scena ce n’è una che batte tutte per la suggestione che provoca negli spettatori e cioè quella tratta da l’Inferno di Dante tradotta in siciliano.
D’altra parte, quale miglior sfondo per rappresentare gli inferi, più del grottesco scenario delle pareti delle Gole e quale miglior corso d’acqua per raffigurare il tratto percorso da Caronte.
La forza dello spettacolo sta anche nella magia regalato da questo surreale scenario.
A tutelare il meraviglioso Patrimonio siciliano è un parco regionale dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara istituito nel 2001.
Le Gole dell’Alcantara sono dunque perfette per vivere un’esperienza unica nel suo genere e avere la sensazione di entrare nelle viscere della Terra.

FONTI IMMAGINI

https://bit.ly/3pAULXe

https://bit.ly/3qMt1Ag

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Bergamo, dal 23 giugno. “Vette di luce” racconta la montagna

31/03/2023
La montagna raccontata attraverso opere pittoriche e fotografia contemporanea, un film documentario e progetti diffusi sul territorio.  Accademia Carrara Bergamo, dal 23 giugno al 3 settembre 2023, a cura di Filippo Maggia e M. Cristina Rodeschini, in collaborazione con CAI – Club Alpino Italiano (sezione BG). Il progetto espositivo pensato da Accademia Carrara per l’estate 2023 – il […]

CO2alizione: come accelerare la transizione nelle imprese

30/03/2023
Il 28 marzo è partito il programma dell’iniziativa promossa da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e NATIVA con il primo webinar dedicato ai fattori chiave per una strategia di decarbonizzazione efficace e credibile per le imprese. Accelerare la transizione delle imprese verso la neutralità climatica, accompagnandole in un percorso di evoluzione e di condivisione di […]

A maggio Interno Verde, alla ricerca dei giardini di Parma

29/03/2023
Il festival Interno Verde – che si terrà a Parma sabato 27 e domenica 28 maggio – cerca giardini segreti, piccoli corti fiorite, angoli di rigogliosa quiete celati dietro le facciate dei palazzi. La manifestazione aprirà eccezionalmente al pubblico l’anima più intima e segreta della Piccola Capitale, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »