Seleziona Pagina

GOLE DELL’ALCANTARA, UN GIOIELLO DELLA NATURA

GOLE DELL’ALCANTARA, UN GIOIELLO DELLA NATURA

di Laura Lipari

Le Gole dell’Alcantara, dette anche Gole di Larderia, sono situate nella Valle dell’Alcantara, in Sicilia dove termina la catena montuosa dei Peloritani tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra.

Formate da pareti verticali strapiombanti alte fino a 25 metri create da colate di lava basaltica, si estendono per oltre 1900 ettari .

Nel corso di migliaia di anni la forza levigatrice dell’acqua ne ha modellato la forma, ottenendo come risultato finale il magnifico scenario dello strapiombo naturale.

Circondate dal trionfo della macchia mediterranea con i tipici noccioleti, fichi d’india, castagni, ulivi, salici, pioppi e betulle, al loro interno scorrono le acque gelide del fiume Alcantara apprezzate dai visitatori per rifocillarsi dal caldo afoso che si forma all’interno della conca e che tocca picchi da capogiro.

Narra la leggenda che il dio Vulcano si fosse innamorato di Venere e che proprio per lei avesse riscaldato le acque dell’Alcantara dove la bellissima dea amava immergersi, ma questa continuava a ignorarlo, così la furia del dio rese gelido il corso d’acqua e Venere venne punita.

Tra le chicche troviamo infatti la metamorfosi delle Gole in un vero e proprio set per il teatro all’aperto.
Tra le opere messe in scena ce n’è una che batte tutte per la suggestione che provoca negli spettatori e cioè quella tratta da l’Inferno di Dante tradotta in siciliano.
D’altra parte, quale miglior sfondo per rappresentare gli inferi, più del grottesco scenario delle pareti delle Gole e quale miglior corso d’acqua per raffigurare il tratto percorso da Caronte.
La forza dello spettacolo sta anche nella magia regalato da questo surreale scenario.
A tutelare il meraviglioso Patrimonio siciliano è un parco regionale dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara istituito nel 2001.
Le Gole dell’Alcantara sono dunque perfette per vivere un’esperienza unica nel suo genere e avere la sensazione di entrare nelle viscere della Terra.

FONTI IMMAGINI

https://bit.ly/3pAULXe

https://bit.ly/3qMt1Ag

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »