Seleziona Pagina

Interno Verde Festival. Giardini segreti di Parma

Interno Verde Festival. Giardini segreti di Parma

 

Avvincente iniziativa per ricreare artificialmente la natura. “Per fare un albero” è un progetto che nasce dall’idea di Filippo Marani per il Festival Interno Verde Parma, che avrà luogo dal 31 maggio al 6 giugno 2021 dalle ore 9 alle 19.

L’albero di noce è il protagonista della manifestazione: con materiale biodegradabile verrà riprodotto il suo interno in scala reale. L’opera si potrà vedere dalle vetrine presenti in via Melloni 1/a.

 

L’ideatore Marani spiega: «Cercherò di immergermi in una realtà in cui il rapporto tra la natura, la macchina e l’essere umano è esasperato» spiega il giovane Marani, il cui lavoro andrà a inaugurare la manifestazione dedicata ai giardini segreti della città, che si terrà sabato 5 e domenica 6 giugno.  Critico rispetto alle modalità utilizzate dall’uomo per interagire con l’ambiente, e pensando che queste siano spesso dettate dalla convenzione, ricreando questo albero vorrei invitare le persone a riflettere sul significato dell’abitudine umana al dominio. Forse il pensiero costante di voler possedere e controllare tutto non ha senso, come può non avere senso il tentativo di creare una nuova natura utilizzando la tecnologia, che sicuramente non può rimpiazzare l’originale. Prigionieri di ciò che costruiamo, ci confondiamo e ci facciamo confondere».

 

Per iscriversi visitare il sito www.internoverde.it

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

BergamoScienza

15/10: festival BergamoScienza, anche in streaming

13/10/2021
Tom Battin è una delle massime personalità del mondo della zoologia. Docente di scienze ambientali a Losanna, presso l’Ecole Polytechnique Fédérale, è inoltre molto impegnato socialmente e si impegna per diffondere informazione su questioni di primo piano su questioni di ambientalismo – di cui l’ultima è quella dello scioglimento dei ghiacci e del riscaldamento globale.  Presto […]
Green in Parma

14/10: Green In Parma

12/10/2021
14 ottobre: è la data scelta per la conferenza di lancio del progetto Green In Parma, promosso da alcune delle massime associazioni di impegno Green in tutta Italia. Nomi come WWF e Legambiente, tra i primi a venire in mente quando si pensa all’impegno ambientalista. Ma anche associazioni meno meno blasonate, seppur altrettanto valide nel […]
VITRUM è dedicata al vetro

5-8 ottobre: manifestazione VITRUM

07/10/2021
La manifestazione biennale VITRUM, dedicata al vetro e alla tecnologia relativa alla sua produzione, è appena arrivato alla sua ventiduesima edizione. Iniziato dal 5 ottobre e destinato a proseguire fino all’8, esso presenterà tecnici, vetrai professionisti, ma anche semplici curiosi: tutto a Fieramilano Rho, a Milano.  Il sottotitolo dell’esibizione è “Where Glass Technology comes alive”, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »