
MARE DELL’UMBRIA: FELICE INVENZIONE PUBBLICITARIA

di Emanuela Strini
Sapete che il mare è arrivato anche in Umbria? Sì, un “mare di emozioni”.
“Io amo il mare dell’Umbria” è un concept dell’Agenzia Armando Testa per far ripartire il turismo umbro.
L’Umbria è l’unica regione dell’entro terra a non essere bagnata dal mare, eppure offre storie, cammini, sfumature, sapori, musica e suoni.
Valli, paesaggi e antichi borghi fanno di questo territorio un’importante metà turistica.
L’assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti, ha lanciato la campagna sostenendo che “ora è il tempo di conquistare una nuova visibilità per l’Umbria. Alla scoperta di un mare di emozioni, sensazioni e sfumature che ci spinge ad amare ‘il mare’ di opportunità che l’Umbria può offrire”.
La campagna ha lo scopo di far scoprire un territorio che ha molto da offrire: dalla ‘magia’ delle acque del Lago Trasimeno e delle Cascate delle Marmore; ai luoghi santi come Assisi – terra natale di San Francesco – e all’arte della Galleria nazionale dell’Umbria, che conserva opere artistiche come quelle di Pinturicchio e Perugino.
Sulla ripartenza dell’Umbria si è espresso il ministro del turismo Massimo Garavaglia sostenendo che “aver tolto la quarantena rappresenta un primo passo verso la ripartenza del settore turistico nel nostro Paese, con il ritorno dei turisti stranieri anche nelle Città d’Arte di cui l’Umbria è ricca e che per la ripartenza del comparto occorre inoltre lavorare molto sulla comunicazione anche a livello nazionale, perché tanti italiani non conoscono le bellezze del nostro Paese. Venire ad esempio qui in Umbria, cuore verde d’Italia, rappresenta una grande opportunità per godere di quanto la regione sa offrire. C’è l’imbarazzo della scelta per un turismo che richiede sempre più esperienze diversificate, che vanno dall’aria aperta, alla cultura, all’arte, alla enogastronomia. Siccome qua c’è tutto bisogna farlo sapere, cosa che la Giunta regionale sta facendo attraverso campagne di comunicazione mirate“.
Come dicono dell’Armando Testa: “All’Umbria manca solo il mare. O forse no!”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.