Seleziona Pagina

Intervista. Andrea Battiata di Ortobioattivo

“La rivoluzione passa dall’orto”. Inizia così la conversazione con Andrea Battiata fondatore di Ortobioattivo, l’associazione di Firenze che si propone di riportare sapori e sostanze bioattive nel cibo che mangiamo, soprattutto vegetali. Attraverso tecniche agronomiche che aumentino la fertilità della terra, senza usare molecole di sintesi.

Ortobioattivo ha ovviamente certificazione biologica.

“Sostanzialmente – afferma Battiata- cerchiamo di riprodurre la dinamica di un bosco, di una foresta”.

L’agricoltura rigenerativa e organica si rifà infatti all’intelligenza della natura, che replichiamo rendendo vivi i terreni attraverso microrganismi. Ma più in generale rimettendo in moto i principi dell’agricoltura naturale.

“Noi non vendiamo, ma portiamo i prodotti a casa delle famiglie . Che non comprano ma finanziano l’orto con quote diverse a seconda delle quantità che vogliono”: è un altro caposaldo della filosofia di Ortobioattivo.

Un progetto che affida anche agli orti urbani, sui balconi e terrazzi, l’importante funzione di aumentare la consapevolezza delle persone sull’importanza del cibo e della sua produzione, secondo pratiche ai auto-produzione.

Coltivarsi in casa gli ortaggi e i vegetali può dare un utilissimo contributo alla dieta sana delle persone e contribuire all’ integrazione del fabbisogno alimentare delle famiglie. Considerato che più della metà della popolazione mondiale vive nelle città.

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »