Seleziona Pagina

Intervista. Andrea Battiata di Ortobioattivo

“La rivoluzione passa dall’orto”. Inizia così la conversazione con Andrea Battiata fondatore di Ortobioattivo, l’associazione di Firenze che si propone di riportare sapori e sostanze bioattive nel cibo che mangiamo, soprattutto vegetali. Attraverso tecniche agronomiche che aumentino la fertilità della terra, senza usare molecole di sintesi.

Ortobioattivo ha ovviamente certificazione biologica.

“Sostanzialmente – afferma Battiata- cerchiamo di riprodurre la dinamica di un bosco, di una foresta”.

L’agricoltura rigenerativa e organica si rifà infatti all’intelligenza della natura, che replichiamo rendendo vivi i terreni attraverso microrganismi. Ma più in generale rimettendo in moto i principi dell’agricoltura naturale.

“Noi non vendiamo, ma portiamo i prodotti a casa delle famiglie . Che non comprano ma finanziano l’orto con quote diverse a seconda delle quantità che vogliono”: è un altro caposaldo della filosofia di Ortobioattivo.

Un progetto che affida anche agli orti urbani, sui balconi e terrazzi, l’importante funzione di aumentare la consapevolezza delle persone sull’importanza del cibo e della sua produzione, secondo pratiche ai auto-produzione.

Coltivarsi in casa gli ortaggi e i vegetali può dare un utilissimo contributo alla dieta sana delle persone e contribuire all’ integrazione del fabbisogno alimentare delle famiglie. Considerato che più della metà della popolazione mondiale vive nelle città.

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Italia: vai con l’drogeno. Sfida da vincere

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – “Sembrerebbe, finalmente, essere arrivata la grande rivoluzione dell’idrogeno per il nostro Paese”. È quanto ha affermato il Prof. Marco Mele, economista dell’università Unicusano di Roma, intervenuto ad una nota emittente statunitense pochi giorni fa. “Per il nostro Paese è la più grande scommessa dei prossimi 15 anni, ed è la chiave per […]

La denuncia di Green Impact.

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – Paradosso biodiversità. Mentre i leader mondiali si riuniscono a Montreal per la COP 15 sulla biodiversità per discutere su come arrestarne il drammatico declino e ridurre la perdita di specie ed ecosistemi, l’UE, Italia compresa, continua a sovvenzionare la biomassa forestale a fini energetici distruggendo così foreste, habitat, piante […]

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »