Caterina Garaboni è la titolare di Puro Amore un negozio di moda etica ed eco sostenibile, che contiene al suo interno un atelier dove ” utilizzo solo materiali naturali e curo una linea di abiti da donna confezionati in modo artigianale”.

Come posso impiegare il mio talento per migliore il mondo ?” E’ la domanda che si è posta Caterina nel momento in cui ha deciso di avviare l’attività, dopo avere studiato da modellista industriale all’università – in Germania dove ha vissuto a lungo- e dopo una lunga esperienza come responsabile commerciale estero. La risposta è stata: ” mi sono sempre occupata di vestiti e dunque farò vestiti”.

Nel 2018 è iniziata l’avventura nel segno di una dichiarata sensibilità ambientale. ” Faccio un campionario che vendo, sono capi singoli, fatti artigianalmente e per chi viene di persona li faccio anche su misura… i tessuti sono possibilmente italiani, i materiali naturali e i cotoni biologici, cioè ottenuti da fibre naturali e coltivati in modo ecologico, organico. Con le regole che più o meno sono quelle che valgono per gli alimenti”.

Una moda etica è quella che si dichiara in tutti i passaggi produttivi e che si rivolge a un consumatore consapevole. “Personalmente – sottolinea Caterina. sono per il Made in Italy, Ma quello locale e artigianale. Che però per essere valorizzato non ha bisogno di fashion victims, di maniaci dell’ultima moda, bensì di persone che sappiano distinguere e apprezzare la qualità intrinseca dei materiali e delle lavorazioni”.

Viale IV Novembre, 61, 31100 Treviso TV

Negozio online