Seleziona Pagina

Nuova sede per Accademia Costume di Milano

Nuova sede per Accademia Costume  di Milano

 

StudioKami Architects presenta il progetto della nuova sede di Accademia Costume & Moda a Milano: la riqualificazione di un ampio complesso industriale all’interno del quartiere milanese di Porta Romana. Accademia Costume & Moda si inserisce all’interno di un quartiere in evoluzione, già protagonista di un vivace fermento urbanistico, con un nuovo spazio, operativo da gennaio 2021 e dedicato alle aree di Comunicazione e Business Management per Moda e Spettacolo, che affianca la storica sede di Roma fondata nel 1964, dove verranno mantenute le attività sartoriali e laboratoriali.


StudioKami Architects per Accademia Costume & Moda

progetto per la nuova sede di Milano

1300 mq: 7 aule per lezioni frontali, 2 labstyle fotografici,

350 mq di aree comuni, Aula Magna e 450 mq di rooftop


 

Quello di StudioKami è un attento intervento di restauro mosso dalla volontà di recuperare ed esaltare la natura originaria dell’immobile: un complesso industriale anni ’50, sede di una fabbrica di giocattoli, tra cui il Monopoli, nel tempo trasformato e ora inglobato nel tessuto urbano. Una committenza importante che si inserisce in un percorso che sempre più lega lo studio allo sviluppo di progetti per il mondo della moda.

 

La nuova sede milanese di Accademia Costume & Moda è un progetto di grande respiro che comprende 1.300 mq distribuiti su due piani: il piano terra che si apre con la zona accoglienza e prosegue con sette aule progettate per le lezioni frontali e due laboratori fotografici; il primo piano con un’Aula Magna di 100 mq, spazi comuni e 450 mq terrazza.

 

Il filo che lega la moda e la nuova vita degli spazi industriali dismessi, sono la fonte di ispirazione da cui nasce il concept. Un progetto “su misura”, come lo definiscono gli architetti di StudioKami, Emanuele Custo ed Emanuele Mantrici, che parte da un recupero filologico degli elementi strutturali originali che, epurati dalle successive modifiche, vengono esaltati dalla riprogettazione degli interni e diventano protagonisti. Un risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione con Tecnoshops, azienda leader nella realizzazione di grandi spazi espositivi e abitativi dal retail alla hospitality.

 

comunicato stampa qui

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »