Seleziona Pagina

Nuova sede per Accademia Costume di Milano

Nuova sede per Accademia Costume  di Milano

 

StudioKami Architects presenta il progetto della nuova sede di Accademia Costume & Moda a Milano: la riqualificazione di un ampio complesso industriale all’interno del quartiere milanese di Porta Romana. Accademia Costume & Moda si inserisce all’interno di un quartiere in evoluzione, già protagonista di un vivace fermento urbanistico, con un nuovo spazio, operativo da gennaio 2021 e dedicato alle aree di Comunicazione e Business Management per Moda e Spettacolo, che affianca la storica sede di Roma fondata nel 1964, dove verranno mantenute le attività sartoriali e laboratoriali.


StudioKami Architects per Accademia Costume & Moda

progetto per la nuova sede di Milano

1300 mq: 7 aule per lezioni frontali, 2 labstyle fotografici,

350 mq di aree comuni, Aula Magna e 450 mq di rooftop


 

Quello di StudioKami è un attento intervento di restauro mosso dalla volontà di recuperare ed esaltare la natura originaria dell’immobile: un complesso industriale anni ’50, sede di una fabbrica di giocattoli, tra cui il Monopoli, nel tempo trasformato e ora inglobato nel tessuto urbano. Una committenza importante che si inserisce in un percorso che sempre più lega lo studio allo sviluppo di progetti per il mondo della moda.

 

La nuova sede milanese di Accademia Costume & Moda è un progetto di grande respiro che comprende 1.300 mq distribuiti su due piani: il piano terra che si apre con la zona accoglienza e prosegue con sette aule progettate per le lezioni frontali e due laboratori fotografici; il primo piano con un’Aula Magna di 100 mq, spazi comuni e 450 mq terrazza.

 

Il filo che lega la moda e la nuova vita degli spazi industriali dismessi, sono la fonte di ispirazione da cui nasce il concept. Un progetto “su misura”, come lo definiscono gli architetti di StudioKami, Emanuele Custo ed Emanuele Mantrici, che parte da un recupero filologico degli elementi strutturali originali che, epurati dalle successive modifiche, vengono esaltati dalla riprogettazione degli interni e diventano protagonisti. Un risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione con Tecnoshops, azienda leader nella realizzazione di grandi spazi espositivi e abitativi dal retail alla hospitality.

 

comunicato stampa qui

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Padus mirabilis. Festa del Po, Colorno 18-19 settembre

17/09/2021
Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, nello scenario unico delle rive del fiume Po, si svolgerà la prima edizione di “PADUS MIRABILIS” festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi, artigianato e specialità enogastronomiche. Il progetto fa parte […]

Bergamo. Landscape festival 2021

16/09/2021
L’undicesima  edizione di Landscape Festival si è aperta il 9 settembre e si concluderà il 26 settembre. Ospite d’onore quest’anno i Nigel Dunnett, professore di Planting Design e Urban Horticulture presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sheffield. Al paesaggista inglese è stata affidata Green Square 2021, la rivisitazione green di Piazza Vecchia, a Bergamo, trasformata in una […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »