Lucia Di Molfetta è titolare dell’azienda Di Molfetta Frantoiani assieme al padre e al fratello. ” Io mi occupo della parte commerciale e del marketing, loro della raccolta e dell’imbottigliamento. Con mio fratello ci occupiamo poi di Oli Olà la bruschetteria”. L’azienda produce in modo artigianale olio 100% pugliese, ottenuto solo da olive raccolte nella zona compresa fra Barletta, Bisceglie e Trani.

“E’ una storia di famiglia i prosegue Lucia – iniziata con mio nonno nella masseria dove cominciò il lavoro del frantoiano. Ora noi nipoti portiamo una ventata di gioventù e di entusiasmo. Siamo la terza generazione. Rispetto alla gestione di mio padre abbiamo aggiunto l’attività di ristorazione. Chiudendo così il ciclo: dalla terra alla tavola.”. La famiglia è il valore su cui l’azienda punta per sottolineare la quotidianità dell’olio, la sua presenza costante sulle tavole a scandire la convivialità familiare.

“Noi lavoriamo le olive che produciamo sui nostri 30 ettari ma ritiriamo anche il prodotto di altri olivocultori che scegliamo sul campo, ma esclusivamente della nostra zona, coincidente con quella del Doc di Casteldelmonte. La lavorazione e la trasformazione avvengono nel giro di 30 ore, per mantenerne le qualità organolettiche e garantire la massima qualità dell’extra vergine prodotto”. L’azienda offre anche la possibilità di visite e tour guidati nel frantoio e la degustazione dei vari tipi di olio ( fondamentalmente tre: delicato, intenso e aromatizzati).

“Dieci anni fa abbiamo iniziato con la bruschetteria, perchè pensiamo che nella bruschetta si esprimano il cuore e l’anima dell’olio. Le bruschette gourmet ( con verdure, pesce, carne, salumi) sono ancora oggi il nostro piatto forte, ma nel tempo abbiamo però aggiunto un’attività di ristorazione vera e propria. Naturalmente a farla da padrone è sempre l’olio, avendo però come riferimento territoriale la stagionalità dei prodotti e la loro stretta località. Tutti i nostri fornitori sono infatti del posto”

 

Via Ruvo, 84, 76011 Bisceglie BT

Home page