Seleziona Pagina

Storia di famiglia e di olio 100% pugliese

Storia di famiglia e di olio 100% pugliese

Lucia Di Molfetta è titolare dell’azienda Di Molfetta Frantoiani assieme al padre e al fratello. ” Io mi occupo della parte commerciale e del marketing, loro della raccolta e dell’imbottigliamento. Con mio fratello ci occupiamo poi di Oli Olà la bruschetteria”. L’azienda produce in modo artigianale olio 100% pugliese, ottenuto solo da olive raccolte nella zona compresa fra Barletta, Bisceglie e Trani.

“E’ una storia di famiglia i prosegue Lucia – iniziata con mio nonno nella masseria dove cominciò il lavoro del frantoiano. Ora noi nipoti portiamo una ventata di gioventù e di entusiasmo. Siamo la terza generazione. Rispetto alla gestione di mio padre abbiamo aggiunto l’attività di ristorazione. Chiudendo così il ciclo: dalla terra alla tavola.”. La famiglia è il valore su cui l’azienda punta per sottolineare la quotidianità dell’olio, la sua presenza costante sulle tavole a scandire la convivialità familiare.

“Noi lavoriamo le olive che produciamo sui nostri 30 ettari ma ritiriamo anche il prodotto di altri olivocultori che scegliamo sul campo, ma esclusivamente della nostra zona, coincidente con quella del Doc di Casteldelmonte. La lavorazione e la trasformazione avvengono nel giro di 30 ore, per mantenerne le qualità organolettiche e garantire la massima qualità dell’extra vergine prodotto”. L’azienda offre anche la possibilità di visite e tour guidati nel frantoio e la degustazione dei vari tipi di olio ( fondamentalmente tre: delicato, intenso e aromatizzati).

“Dieci anni fa abbiamo iniziato con la bruschetteria, perchè pensiamo che nella bruschetta si esprimano il cuore e l’anima dell’olio. Le bruschette gourmet ( con verdure, pesce, carne, salumi) sono ancora oggi il nostro piatto forte, ma nel tempo abbiamo però aggiunto un’attività di ristorazione vera e propria. Naturalmente a farla da padrone è sempre l’olio, avendo però come riferimento territoriale la stagionalità dei prodotti e la loro stretta località. Tutti i nostri fornitori sono infatti del posto”

 

Via Ruvo, 84, 76011 Bisceglie BT

Home page

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »