Seleziona Pagina

Bergamo. Landscape festival 2021

Bergamo. Landscape festival 2021

L’undicesima  edizione di Landscape Festival si è aperta il 9 settembre e si concluderà il 26 settembre. Ospite d’onore quest’anno i Nigel Dunnett, professore di Planting Design e Urban Horticulture presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sheffield. Al paesaggista inglese è stata affidata Green Square 2021, la rivisitazione green di Piazza Vecchia, a Bergamo, trasformata in una grande prateria con 15.000 piante di 70 varietà diverse, un progetto gioioso, immersivo e ispirazionale.

 

From Nature to Nature (a journey in the city of the future) è il focus del festival 2021 e di Green Square, che ha come obiettivo quello di portare la natura, nella sua forma più spontanea e colorata, all’interno dello spazio urbano, in modo sostenibile, garantendo rispetto per i sistemi naturali e l’incontro con la natura e tra le persone.

https://www.dropbox.com/sh/jyi9yomp5qwms73/AAB7IP97_EvvuuVB3TX6asNia/immagini?dl=0&preview=video_NigelDunnett_sottotitoli.mp4&subfolder_nav_tracking=1

Tra le novità di questa XI edizione:

Nigel Dunnett’s Exhibition per la prima volta viene allestita una mostra dedicata al progettista ospite presso l’Ex Ateneo di Bergamo, grazie alla collaborazione con Liceo Artistico Fantoni e Salvatore Falci, docente dell’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara, un’occasione per il pubblico di conoscere il lavoro e il percorso di Dunnett, oltre al pensiero ispiratore e il backstage di Green Square 2021.

Lectio Magistralis: il paesaggista inglese è protagonista di una lezione, organizzata in collaborazione con A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani), per poter condividere buone pratiche e idee in tema di paesaggio. Un incontro di formazione aperto ai professionisti e agli amministratori che si occupano di urbanistica e ambiente.

Arketipos per Bergamo: un progetto di riqualificazione green di una zona della città, in collaborazione con Comune di Bergamo e Assessorato all’Urbanistica, commissionato a Nigel Dunnett. Questa iniziativa che prende avvio nel 2021 porterà in città, negli anni, una serie di opere permanenti. Con Nigel Dunnett il primo regalo (che vedrà compimento nel corso del prossimo anno) è un intervento destinato al territorio e ai cittadini, che intende prolungare gli effetti della manifestazione ben oltre i giorni di festival.

Nei 18 giorni della manifestazione,  un ricco calendario di appuntamenti green aperti a tutti, con una particolare attenzione alla parte educational grazie a: International Meeting of The Landscape and Garden (18 settembre, in diretta dal Teatro Sociale di Bergamo e online per il pubblico), Université d’Été (10 settembre, in presenza presso il Monastero di Astino e online), Alpine Seminar (25-26 settembre in presenza presso Bibliosteria Cà Berizzi a Corna Imagna e online).

 

Landscape Festival è ideato da Arketipos con il sostegno di Comune di Bergamo Regione Lombardia, grazie a Camera di Commercio di BergamoFondazione Cariplo Uniacque. 

 

scarica cartella stampa completa di testi e immagini qui

#landscapefestival2021
imaestridelpaesaggio.it

ufficio stampa
ruski duski . adicorbetta

press@ruskiduski.org
t. +39 02 36594081
Milano

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Italia: vai con l’drogeno. Sfida da vincere

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – “Sembrerebbe, finalmente, essere arrivata la grande rivoluzione dell’idrogeno per il nostro Paese”. È quanto ha affermato il Prof. Marco Mele, economista dell’università Unicusano di Roma, intervenuto ad una nota emittente statunitense pochi giorni fa. “Per il nostro Paese è la più grande scommessa dei prossimi 15 anni, ed è la chiave per […]

La denuncia di Green Impact.

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – Paradosso biodiversità. Mentre i leader mondiali si riuniscono a Montreal per la COP 15 sulla biodiversità per discutere su come arrestarne il drammatico declino e ridurre la perdita di specie ed ecosistemi, l’UE, Italia compresa, continua a sovvenzionare la biomassa forestale a fini energetici distruggendo così foreste, habitat, piante […]

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »