Seleziona Pagina

Grani antichi e passione. Dal campo al piatto

Grani antichi e passione. Dal campo al piatto

Amedeo Grappi è il titolare di Mulino Val D’Orcia, un’azienda agricola, biologica a carattere familiare, ubicata a Pienza. . Un’azienda  a ciclo chiuso. ” Partiamo dal campo di grano e arriviamo al piatto di pasta. Oltre ai campi abbiamo infatti un mulino. un pastificio e un ristorante all’interno dell’azienda…. ma aggiunge Amedeo- abbiamo anche un agriturismo” (http://www.mulinovaldorcia.it/ )

E’ una storia di famiglia iniziata ” con mio nonno, che faceva il mezzadro e allora la vita contadina era molto dura. Era di sacrificio, ma la sua passione per la terra era tanta, che dopo avere deciso anche di comprare il podere, la trasmise ai suo figli, a mio padre e mio zio. Ora con mia sorella siamo alla terza generazione…. La tradizione rurale e contadina ce l’abbiamo nel sangue, evidentemente”.

Tre agriturismi compongono la struttura, che, anche per la parte ristorativa, è seguita dalla sorella, mentre il padre segue l’azienda agricola e Amedeo il mulino e il pastificio. La produzione agricola è biologica dal 1992 e si coltivano solo varietà di grani antichi: grani duri e teneri, ma anche farro e in rotazione lenticchie, ceci e trifoglio alessandrino.

“La macinatura è a pietra e le farine integrali e semi integrali le usiamo per produrre vari tipi di pasta ( tagliatelle, papardelle, penne, fusilli ), ma soprattutto i bici, che qui in Val D’Orcia sono un classico. Facciamo anche pasta di farro e pasta di legumi. Praticamente – ed è ciò che ci rende abbastanza unici- tutto ciò che coltiviamo viene praticamente trasformato in farina e pasta.

Chi mangia i prodotti del Mulino Val D’Orcia – conclude Amedeo- mangia la nostra terra e la nostra passione”

https://youtu.be/e8qIVJ2gcgE 

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »