Seleziona Pagina

Grani antichi e passione. Dal campo al piatto

Grani antichi e passione. Dal campo al piatto

Amedeo Grappi è il titolare di Mulino Val D’Orcia, un’azienda agricola, biologica a carattere familiare, ubicata a Pienza. . Un’azienda  a ciclo chiuso. ” Partiamo dal campo di grano e arriviamo al piatto di pasta. Oltre ai campi abbiamo infatti un mulino. un pastificio e un ristorante all’interno dell’azienda…. ma aggiunge Amedeo- abbiamo anche un agriturismo” (http://www.mulinovaldorcia.it/ )

E’ una storia di famiglia iniziata ” con mio nonno, che faceva il mezzadro e allora la vita contadina era molto dura. Era di sacrificio, ma la sua passione per la terra era tanta, che dopo avere deciso anche di comprare il podere, la trasmise ai suo figli, a mio padre e mio zio. Ora con mia sorella siamo alla terza generazione…. La tradizione rurale e contadina ce l’abbiamo nel sangue, evidentemente”.

Tre agriturismi compongono la struttura, che, anche per la parte ristorativa, è seguita dalla sorella, mentre il padre segue l’azienda agricola e Amedeo il mulino e il pastificio. La produzione agricola è biologica dal 1992 e si coltivano solo varietà di grani antichi: grani duri e teneri, ma anche farro e in rotazione lenticchie, ceci e trifoglio alessandrino.

“La macinatura è a pietra e le farine integrali e semi integrali le usiamo per produrre vari tipi di pasta ( tagliatelle, papardelle, penne, fusilli ), ma soprattutto i bici, che qui in Val D’Orcia sono un classico. Facciamo anche pasta di farro e pasta di legumi. Praticamente – ed è ciò che ci rende abbastanza unici- tutto ciò che coltiviamo viene praticamente trasformato in farina e pasta.

Chi mangia i prodotti del Mulino Val D’Orcia – conclude Amedeo- mangia la nostra terra e la nostra passione”

https://youtu.be/e8qIVJ2gcgE 

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Italia: vai con l’drogeno. Sfida da vincere

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – “Sembrerebbe, finalmente, essere arrivata la grande rivoluzione dell’idrogeno per il nostro Paese”. È quanto ha affermato il Prof. Marco Mele, economista dell’università Unicusano di Roma, intervenuto ad una nota emittente statunitense pochi giorni fa. “Per il nostro Paese è la più grande scommessa dei prossimi 15 anni, ed è la chiave per […]

La denuncia di Green Impact.

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – Paradosso biodiversità. Mentre i leader mondiali si riuniscono a Montreal per la COP 15 sulla biodiversità per discutere su come arrestarne il drammatico declino e ridurre la perdita di specie ed ecosistemi, l’UE, Italia compresa, continua a sovvenzionare la biomassa forestale a fini energetici distruggendo così foreste, habitat, piante […]

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »