Seleziona Pagina

Greta Thunberg: Nobel in arrivo?

Greta Thunberg: Nobel in arrivo?

Greta Thunberg, già Persona dell’Anno per il Times Magazine nel 2019, è adesso anche tra i favoriti per conquistare il Premio Nobel per la Pace. 

L’anno di Greta Thunberg: com’è andata?

La prolifica attivista per l’ambiente ha avuto un anno molto intenso, di cui il culmine è stato il suo potente discorso a Milano, durante il summit delle Nazioni Unite della Youth4Climate: Driving Ambition. “Non c’è un Pianeta B”, ha annunciato davanti agli spettatori e al pubblico a casa. “E non c’è nemmeno un Pianeta Bla”. Con parole semplici ma taglienti ha demolito le ipocrisie, gli inganni e la trascuratezza dei leader nazionali: tutto ciò che dicono, tutto ciò che promettono, è descritto con queste parole: “bla, bla, bla”. Dal progetto americano Build It Better, al piano di portare a zero le emissioni atmosferiche entro il 2050, all’idea stessa di “economia verde”. Ogni cosa, tutto quanto, non è null’altro che un vacuo “bla, bla, bla”. E dopo trent’anni di bla, bla, bla non si può davvero più aspettare. Il culmine di un attivismo potente, onesto, sicuro, meritevole di essere riconosciuto. 

I nominati

I nominati per il Nobel verranno rivelati l’8 ottobre. Se la Thunberg ricevesse l’ambito premio, questo farebbe di lei la seconda vincitrice più giovane della storia: subito prima di lei Malala Youszafai, che lo vinse nel 2017 all’età di quattordici anni. Vi sono anche altre donne tra i favoriti della commissione. Tra di esse spicca Sviatlana Tsikhanouskaya, attivista Bielorussa al momento in esilio in Lituania. Candidatasi alle elezioni presidenziali Bielorusse nel 2020, è stata perseguita dalla polizia dopo i sondaggi, per la sua aperta opposizione al regime di Lukashenko e la sua accusa diretta a suo danno di non aver ben arginato la pandemia di Coronavirus. Altri candidati favorevoli sono intere compagnie: molte delle quali, come la World Health Organization, si sono battute in prima linea per arginare la pandemia e mettere il vaccino a disposizione del pubblico. 

Gli altri premi di Greta

L’attivista è stata inoltre già nominata al Nobel per la Pace nel 2019: lo stesso anno ha vinto il Right Livelihood Award, istituito dall’omonima fondazione, conosciuto in Svezia come l’alternativa locale al Premio Nobel. Altri riconoscimenti alla sua persona includono il Premio Rachel Carson, assegnato alle donne di prestigio in Norvegia, il premio Laudato Sì assegnato da Papa Francesco, il massimo premio di Amnesty International, Ambassador of Conscience, le chiavi della città di Montreal e la laurea Honoris Causa in legge all’università canadese di Okanagan.

Seguite qui Greta Thunberg

Scoprite qui i nostri altri contenuti su Greta Thunberg

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Poster della conferenza Tessuto riutilizzabile. L’esperienza del tovagliato nella ristorazione

26/10: conferenza “Tessuto riutilizzabile” della EBLI

22/10/2021
Si terrà il 26 ottobre la conferenza stampa “Tessuto riutilizzabile. L’esperienza del tovagliato nella ristorazione”, organizzata dall’Ente Bilaterale Lavanderie Industriali, o EBLI. La conferenza sarà dedicata all’aspetto ambientale dell’industria della stoffa, in particolare nell’ambito della ristorazione e del servizio al pubblico. Con tanto di dati alla mano: quelli di Ambiente Italia deviati al LCA e […]
Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »