Seleziona Pagina

Per Halloween le zucche mangiatele !

Per Halloween le zucche mangiatele !

Evitiamo i soliti, banali discorsi sulla festa che non ci appartiene, perchè non fa parte della nostra cultura. Per la semplice ragione che Halloween è diventata parte della nostra  tradizione, che ogni anno al 31 ottobre si scatena. Basta dare un  occhio alla pubblicità per rendersene conto. Ecco allora che faremo bene a fare discorsi seri. Invitandovi a non gettare via le zucche, dopo averle usate per fare addobbi, maschere e decorazioni. Ma a mangiarle ! Nei diversi modi  consigliati in quest’articolo dell’associazione inglese Soil Association

https://www.soilassociation.org/take-action/protect-the-environment/how-to-reduce-your-waste-this-halloween

**********

Una delle cose più spaventose di Halloween è la quantità di rifiuti prodotti ogni anno dalle nostre celebrazioni. 

Sapete, ad esempio, che nel Regno Unito ogni anno ad Halloween vengono gettate oltre 18.000 tonnellate di zucca?

Ci sono tanti modi in cui possiamo goderci le celebrazioni senza  essere perseguitati da rifiuti e inquinamento ogni anno. Ecco alcuni semplici trucchi (e dolcetti !) per rendere il tuo Halloween più rispettoso dell’ambiente:

1. Mangia le tue zucche!

Ottobre è la stagione principale delle zucche e gli agricoltori di tutto il Regno Unito hanno lavorato duramente per produrre queste fantastiche verdure, quindi uno dei modi migliori e più gustosi per ridurre l’impatto delle tue celebrazioni di Halloween è semplicemente mangiare le tue zucche!

Dolce, ricco di noci e delizioso, ci sono così tante fantastiche ricette  per utilizzare tutte le diverse parti della tua zucca  una volta intagliata, dalle torte di zucca ai risotti e alle zuppe, o usa i semi per insalate e snack.

Con un terzo di tutto il cibo prodotto che va in discarica, ripensare ai nostri rifiuti alimentari è un passo fondamentale da compiere per tutti noi se vogliamo iniziare a vivere in modo più sostenibile.

Suggerimento: non dimenticare di compostare gli avanzi, ove possibile, da utilizzare nel tuo giardino o nelle piante da appartamento. Il compost è ottimo per la salute del suolo!

frittelle di zucca di Riverford

2. Scegli il biologico 

Passare al biologico questo Halloween è il modo migliore per assicurarti che le tue zucche provengano da fattorie rispettose della natura.

Le fattorie biologiche supportano più fauna selvatica, promuovono suoli più sani e possono aiutare a rallentare il cambiamento climatico .

Gli agricoltori usano:

  • meno pesticidi
  • no erbicidi (diserbanti)
  • e coltivano le loro zucche senza utilizzare fertilizzanti artificiali affamati di combustibili fossili.

Jez della fattoria Daylesford con zucche biologiche

3. Prendi dei provvedimenti per iniziare a crescere da solo

Una volta che hai finito di intagliare la tua zucca, prenditi cura di salvare i semi e, entro l’anno prossimo, potresti goderti il ​​tuo raccolto di zucca spettrale!

Oppure, se desideri coltivare una varietà più insolita, dai un’occhiata ai centri di giardinaggio locali per trovare semi per alcune zucche interessanti e antiche.

Con un terzo di tutto il cibo prodotto che va in discarica, ripensare ai nostri rifiuti alimentari è un passo fondamentale da compiere per tutti noi se vogliamo iniziare a vivere in modo più sostenibile.

4. Crea delle decorazioni alternative

Guarda alla natura questo autunno e usa alcune foglie cadute e conkers croccanti per decorare la tua casa ad Halloween.

Le candele sono un ottimo modo per creare l’atmosfera spettrale se stai cercando di evitare anche le lucine a batteria: cerca marchi che utilizzano ingredienti biologici certificati o sono realizzati con cera d’api biologica.

  • Prendi un impegno per il nostro pianeta

    Farai un impegno per il nostro pianeta questo Halloween? Unisciti a una comunità di individui che ogni giorno compiono piccoli passi per apportare cambiamenti positivi per il nostro pianeta

    PRENDI UN IMPEGNO

5. Prova a tagliare una zucca diversa

Se non ti piace il sapore della zucca, perché non provare a tagliare un’altra varietà di zucca di cui preferisci il sapore? Dal butternut al ranuncolo e persino alla zucca turbante, c’è un’incredibile varietà di deliziose zucche invernali in offerta, e hanno anche un bell’aspetto intagliato!

3 zucche butternut intagliate

6. Diventa creativo con il tuo costume

Invece di acquistare un costume sintetico una tantum, perché non osare con quello che già possiedi? Se sei a corto di idee a casa, i negozi di beneficenza sono un ottimo posto dove cercare ispirazione e ricorda di donare i tuoi costumi per far divertire gli altri l’anno successivo, soprattutto se non si adattano più ai bambini in crescita!

Se hai intenzione di usare glitter per il tuo costume, scegli biodegradabile; è fatto di cellulosa vegetale invece delle microplastiche che inquinano le nostre acque e danneggiano l’ambiente. 

I migliori consigli dalla community di Soilie!

Abbiamo chiesto alla nostra community di Facebook alcuni suggerimenti per ridurre la quantità di rifiuti durante Halloween. E non hanno deluso. Leggi alcuni ottimi suggerimenti dalla community di Soilie di seguito:

Elle Calendula dice: “Tradizionalmente in Scozia usavamo le rape per le lanterne di Halloween” 

Andrea Whitehouse consiglia:  “Le zucche possono anche essere disidratate, polverizzate e utilizzate come sostituto della farina nelle torte salate”.

Il consiglio di Mike Pitt:  ” Facciamo bollire e tostiamo i semi per uno spuntino e o arrostiamo la zucca e facciamo un risotto, o prepariamo una zuppa. Infatti in questo periodo dell’anno compro zucca e zucca extra e le tengo nel capanno per dopo nell’anno.”

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Poster conferenza Europa

10-12 dicembre: Festival d’Europa a Firenze

03/12/2021
Dal 10 al 12 dicembre sarà possibile seguire il Festival d’Europa. Il tema dell’anno? Firenze, e il ruolo che questa potrebbe svolgere nel futuro dell’Unione Europea.  Si tratta di quattro diversi panel, di cui il secondo è in corso adesso, dedicato ai cittadini d’Europa e il futuro dell’Unione, di cui la riunione finale si terrà […]
poster News ProgEU

9-10 dicembre: EU Agricultural Outlook

03/12/2021
Tra il 9 e il 10 dicembre si terranno le due date della conferenza EU Agricultural Outlook, giunta alla sua ottava edizione.  La conferenza si pone verso l’agricoltura con uno sguardo rivolto al futuro, in un mondo che abbia ormai superato il Covid-19 e che si impegni ad andare avanti. La data designata è quella […]
© twitter

”Storie di Risorgimento #Digitale”, il 6 dicembre la conferenza stampa.

03/12/2021
Si terrà il 6 dicembre la conferenza stampa dedicata alla tematica del risorgimento digitale, promossa dalla Rai.  Sarà dedicata alla tecnologia e all’ambizione da parte dell’Italia, e il desiderio di superare il gap tra il nostro paese e il resto dell’Europa. Diffondere competenze, capacità di base e know-how funzionale, avanzando l’Italia tecnologicamente sia in telematica […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »