Seleziona Pagina

A Madera, la più grande riserva marina d’Europa

A Madera, la più grande riserva marina d’Europa

È in arrivo la più grande area marina protetta di tutta l’Europa. Si terrà nella regione di Madera, nel Portogallo, e presenterà una classe di protezione più comprensiva possibile. 

Come sarà la riserva di Madera?

Ad annunciarlo è la Blue Ocean Foundation, che ha curato la costruzione della riserva. A suo vantaggio l’approvazione di un nuovo regime legale, relativo alla riserva delle Isole Selvagge, che ha permesso di passare alla fase successiva anche con quest’altra struttura. Madera, dove le Isole si trovano, è una delle due regioni indipendenti del Portogallo ed è già sede di un’ampia area protetta. Non a caso, la sua unica popolazione è composta dalle sei guardie del Parco Naturale di Madera. 

Il nuovo regime legale della nuova area marina intende “espandere significativamente la protezione delle acque dell’arcipelago”. Si presenta inoltre come una celebrazione del cinquantesimo anniversario della riserva, fondata nel 1971 su richiesta del Consiglio d’Europa. 

Il regime locale

“La decisione”, dichiara il nuovo regime legale, “è supportata da studi scientifici e legali e da dati raccolti in spedizioni portate avanti in anni recenti. La dichiarazione di quest’area marina di protezione totale copre un territorio di 2.677 chilometri quadrati, in un’area di dodici miglia nautiche attorno alle Isole Selvagge. È questa estensione che tutte le specie che qui esistono sono ora completamente protette dalle attività estranee, come la pesca o lo sfruttamento locale.”

“Rinforzare la protezione delle Isole Selvagge contribuirà ad aumentare la diversità marina, la ricchezza genetica e la capacità riproduttiva delle specie, incluse molte con interesse commerciale. Assicurerà inoltre l’integrità degli ecosistemi, contribuendo a una miglior conservazione marina nel Nord-Est Atlantico. Intende inoltre promuovere lo sviluppo economico della Regione Autonoma di Madera, tramite la valorizzazione del suo capitale naturale.”

Espansione della biodiversità

Il presidente di Madera Miguel Albuquerque si mostra entusiasta per il progetto, affermando che possa servire come “ispirazione” per le politiche di conservazione della natura in tutto il mondo. “Il valore della biodiversità nelle Isole Selvagge è incalcolabile”, interviene invece José Soares de Santos, presidente della fondazione Oceano Azul. “L’iniziativa di Madera contribuirà certamente alla conservazione alla valorizzazione dell’Oceano”. 

Oltre a Oceano Azul, la riserva di Madera è promossa anche dalla National Georgraphic e dall’istituto Waitt, responsabile dei dati che la sostengono scientificamente. 

Anche in Italia c’è una splendida riserva naturale: scoprite Porto Selvaggio

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Trekking inclusivo. Partito il Cammino di San Vili

21/06/2022
Il gruppo di camminatori vedenti e non vedenti hanno inaugurato la Special Week. Da oggi al 26 giugno cammineranno insieme per 100 km lungo lo storico cammino tra Madonna di Campiglio e Trento. Un’esperienza in mezzo alla natura e molti eventi, per scoprire che la disabilità può essere un valore aggiunto Madonna di Campiglio, 21 […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »