
Futuro agroalimentare. Un edificio verticale

“Una vertical farm è un edificio a sviluppo verticale che accoglie al suo interno un’intera filiera agro-alimentare: produzione, trasformazione e vendita”. Così inizia l’intervista con Matteo Benvenuti, inventore di Vertical Farm Italia “E’ una struttura che ci consente di controllare tutti i parametri ambientale e tutto ciò che serve per fare crescere correttamente una pianta. Per queste caratteristiche una vertical farm può essere creata ovunque anche sottoterra o sott’acqua”.
L’idea , Matteo Benvenuti, l’ha maturata nel corso dei suoi studi in ingegneria civile e dall’interesse per le città sostenibili che sono tali se autosufficienti. “Ho vinto poi una borsa di studio che mi ha permesso di approfondire il tema e di costruire la mia prima vertical farm”. 15 anni fa il tema era abbastanza sconosciuto, ma oggi i vantaggi di una vertical farm sono noti, a partire dalla possibilità di produrre tutto l’anno senza interruzioni e con identico standard sia quantitativo sia qualitativo. Fabbrica dell’insalata è uno dei nomi più usati per definire un processo che che può fare a meno della terra e usare acqua, ma in modo contenuto.
La sostenibilità delle colture idroponiche sta infatti nell’utilizzo molto limitato delle risorse rispetto all’agricoltura tradizionale. Un metro quadrato di cultural farm può produrre sino a 10 volte di più di un metro quadrato di terra e risparmiare sino al 90% di acqua che si utilizzerebbe in campo aperto .
” Ma anche sicurezza e tracciabilità sono garantite in misura notevole. il principale problema, sul quale peraltro stiamo lavorando – specifica Benvenuti- è l’energia. Essendo ambienti chiusi e in tanti i casi anche senza finestre le vertical farm ne consumano molta. Gli investimenti iniziali per la loro creazione sono l’altro problema. Ma se si considera che l’economia circolare ha un futuro, perchè l’uso molto più oculato delle risorse è necessità inderogabile, possiamo con sicurezza affermare che anche per le vertical farm il successo è garantito. Nel senso che saranno parte della soluzione del problema che ha come obiettivo un mondo e una civiltà sostenibili
******
Vertical Farm Italia
Via Danilo Pieroni, 6
cap 53049, Torrita di Siena (SI)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.