Seleziona Pagina

Emergenza negli USA: tornadi e uragani da record

Emergenza negli USA: tornadi e uragani da record

Negli Stati Uniti è stato d’emergenza per tornado e tempeste di vento. Colpito soprattutto lo stato del Kentucky, con settanta vittime (numero in crescita) e centinaia di sfollati. È il peggior uragano della storia degli Stati Uniti. 

Emergenza tornado: dov’è accaduto?

Più di settanta persone hanno perso la vita in una serie di perturbazioni che hanno travolto vari stati degli USA. Tra i più colpiti è il Kentucky, il cui governatore Andy Beshear si fa avanti in prima persona per commentare quanto successo. 

“Questo”, ha dichiarato Beshear, “è il tornado più letale e devastante nella storia del Kentucky”. Egli sospetta che il numero dei morti, entro il fine settimana, possa superare il centinaio.

La città più danneggiata del Kentucky è Mayfield, in cui una fabbrica di candele è stata rasa al suolo dal vento. È stato là che sono state trovate le settanta vittime, una parte dei centodieci operai rimasti bloccati all’interno della struttura. Gli altri quaranta si sono salvati grazie all’intervento dei pompieri. 

È stata una delle operaie, Kyanna Parsons-Perez, a dare l’allarme. “Siamo intrappolati”, ha annunciato tramite una diretta di Facebook. “Aiutateci, per favore”. 

La risposta del presidente

Dalla Casa Bianca il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden dichiara lo stato d’emergenza nel Kentucky e invia personalmente materiale alimentare per fare fronte alla situazione. Oltre alle tempeste, i civili nello stato colpito hanno dovuto fare fronte anche a forti venti e allagamenti che hanno messo in difficoltà le comunicazioni. 

La FEMA, Federal Emergency Management Agency (l’assiciazione che negli USA si occupa della gestione delle emergenze federali) è stata autorizzata dal Presidente ad agire a sua discrezione per prendersi cura delle vittime degli incidenti in corso. 

“Misure protettive d’emergenza”, dichiara la Casa Bianca, “verranno messe a disposizione con fondi federali del 75%”.

Il sostegno dai piani alti

Questo Sabato si è riunita una delegazione del congresso del Kentucky, che ha incluso senatori come Rand Paul e Mitch McConnell. I presenti hanno stilato assieme una lettera aperta per il presidente Biden, approvando il suo supporto delle richieste di Beshear. 

“Sosteniamo fortemente questa richiesta e chiediamo la Sua considerazione entro il tempo richiesto. La Guardia Nazionale del Kentucky e la Polizia dello Stato sono state mobilitate per fornire supporto ai Kentuckiani, ma il danno della tempesta ha danneggiato anche la risposta all’emergenza.”

Oltre al Kentucky, anche gli stati dell’Arkansas, Illinois, Missouri, Missisippi e Tennessee sono stati danneggiati dall’emergenza ambientale. Gli inquirenti hanno riportato più di trentacinque tornadi: un numero da record.  

Leggi anche: Nubifragi in Italia: perché avvengono e cosa fare

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Trekking inclusivo. Partito il Cammino di San Vili

21/06/2022
Il gruppo di camminatori vedenti e non vedenti hanno inaugurato la Special Week. Da oggi al 26 giugno cammineranno insieme per 100 km lungo lo storico cammino tra Madonna di Campiglio e Trento. Un’esperienza in mezzo alla natura e molti eventi, per scoprire che la disabilità può essere un valore aggiunto Madonna di Campiglio, 21 […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »