Seleziona Pagina

Finanza green. 4.500 investitori etici

Finanza green. 4.500 investitori etici

Giorgio Mottironi è il co-fondatore di Ener2Crowd, start up innovativa e società benefit, prima piattaforma italiana di energy crowdfunding, cioè un marketplace dove le persone possono registrarsi e finanziare progetti che abbattono le emissioni di CO2

“Siamo la piattaforma numero 1 in Italia per gli investimenti green partecipati e accessibili a tutti. Abbiamo una comunità di circa 4.500 investitori etici, molti dei quali hanno già iniziato a fare lavorare le proprie finanze e i propri risparmi. Con vantaggi per il loro business e per l’ambiente in generale. Il nostro – spiega Mottironi- è un modello di business già abbastanza diffuso e funziona in modo molto semplice. In Italia vale circa 400 milioni di euro di transazioni all’anno e vede gli investitori prestare soldi agli operatori di business.

E’ sufficiente registrarsi al sito, aprire un proprio profilo e un conto corrente digitale. Dopo di che decidere su quali progetti e operatori investire, contando su una restituzione di capitale e interessi che viene stabilito al momento della stipula del contratto”.

Gli investitori sono piuttosto giovani 18-24 anni, anche se non mancano persone più mature. La piattaforma è un punto di incontro fra imprese e investitori che offre numerosi vantaggi. Anzitutto la velocità del finanziamento una volta che il progetto è stato messo sulla piattaforma. In secondo luogo la possibilità per le imprese di finanziarsi fuori dai circuiti bancari classici per quelle attività che la finanza tradizionale non sa leggere e come classificare. Ma importante è anche l’azione di branding che realizzano le aziende, segnalandosi per sensibilità ambientale ma anche per essere finanziabili. Potendo così contare su una community che le sosterrà nel tempo.

“Siamo una piattaforma 100% green perchè siamo completamente digitalizzati e utilizziamo server che vanno a energia rinnovabile e perchè finanziamo progetti che si muovono solamente in ambiti sostenibili. Stiamo crescendo senza forzare – conclude Mottironi- , scegliendo imprese e progetti che garantiscano sicuri ritorni finanziari e ambientali. L’internazionalizzazione, la creazione di un’app che offra un accesso facile alla piattaforma e nuovi servizi finanziari sono i nostri prossimi obiettivi.

 

 

Corso Indipendenza, 1, 20129 Milano

Telefono: 329 667 1128

https://www.ener2crowd.com/it

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »