Seleziona Pagina

Oggetti speciali, unici. Disegnati dal tempo

Oggetti speciali, unici. Disegnati dal tempo

Pietro Algranti è il fondatore di Algranti Lab, che produce oggetti speciali. “Unici, perchè usiamo materiali di recupero – spiega Pietro- che di qualunque tipo siano (di rame, ottone, ferro, alluminio, ottone) sono tutti disegnati dal passaggio del tempo. Dall’esposizione all’aria, al vento, all’acqua, che li ha modellati e segnati sulle loro superfici. Ogni oggetto è specchio e racconto della sua storia passato”.

Lo showroom di Algranti Lab si tova a Milano, nel quartiere Isola. “E’ nato nel 1998 per opera di mia zia Isabella che è stata pioniera nel recupero che ora va per la maggiore nel design. Noi veniamo da Livorno e mia zia è stata appunto l’iniziatrice della raccolta di oggetti spiaggiati, in senso proprio. Visto che ha cominciato stando sulla spiaggia a raccogliere e recuperare quel che il mare portava a riva. Dopo di che trasferitasi a Milano per altre ragioni ha continuato, utilizzando però materiali di tipo industriale, creando un laboratorio per il quale ho sin da subito nutrito una grande passione. Qui infatti venivo a passare le estati”.

È però nel 2011 che Pietro si trasferisce a Milano per studiare al Politecnico e che comincia a lavorare nel laboratorio come garzone di bottega. “Nel 2014 sono però subentrato, cominciando a dirigerlo, come sto facendo ora”. La continua ricerca di materiali nuovi è stato ed è la molla che ha spinto e spinge Pietro Algranti a cercare e sperimentare nuovi utilizzi, allargando anche gli orizzonti domestici – bagno, cucina, camere, salotti- del suo interior design.

Algranti Lab progetta e produce su misura, ma ha anche due collezioni: di oggettistica e di grandi mobili. La prima è visibile nello show room, la seconda invece risponde alla necessità di produrre mobili con caratteristiche predefinite, un pò meno unici, ma anche più economici. “Tutti i prodotti, siano una lampada o un vassoio, una scrivania o un armadio, mostrano però i segni del loro tempo. Questa è in estrema sintesi la mia filosofia – conclude Pietro- : conservarli, anche nel momento in cui diventano oggetti di design, nello stato in cui li ho trovati”.

 

https://youtu.be/eR6D20EFYtg 

___________________

Via Guglielmo Pepe, 20/28,

20159 Milano

349 318 8432

Algranti Lab

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »