Seleziona Pagina

Oggetti speciali, unici. Disegnati dal tempo

Oggetti speciali, unici. Disegnati dal tempo

Pietro Algranti è il fondatore di Algranti Lab, che produce oggetti speciali. “Unici, perchè usiamo materiali di recupero – spiega Pietro- che di qualunque tipo siano (di rame, ottone, ferro, alluminio, ottone) sono tutti disegnati dal passaggio del tempo. Dall’esposizione all’aria, al vento, all’acqua, che li ha modellati e segnati sulle loro superfici. Ogni oggetto è specchio e racconto della sua storia passato”.

Lo showroom di Algranti Lab si tova a Milano, nel quartiere Isola. “E’ nato nel 1998 per opera di mia zia Isabella che è stata pioniera nel recupero che ora va per la maggiore nel design. Noi veniamo da Livorno e mia zia è stata appunto l’iniziatrice della raccolta di oggetti spiaggiati, in senso proprio. Visto che ha cominciato stando sulla spiaggia a raccogliere e recuperare quel che il mare portava a riva. Dopo di che trasferitasi a Milano per altre ragioni ha continuato, utilizzando però materiali di tipo industriale, creando un laboratorio per il quale ho sin da subito nutrito una grande passione. Qui infatti venivo a passare le estati”.

È però nel 2011 che Pietro si trasferisce a Milano per studiare al Politecnico e che comincia a lavorare nel laboratorio come garzone di bottega. “Nel 2014 sono però subentrato, cominciando a dirigerlo, come sto facendo ora”. La continua ricerca di materiali nuovi è stato ed è la molla che ha spinto e spinge Pietro Algranti a cercare e sperimentare nuovi utilizzi, allargando anche gli orizzonti domestici – bagno, cucina, camere, salotti- del suo interior design.

Algranti Lab progetta e produce su misura, ma ha anche due collezioni: di oggettistica e di grandi mobili. La prima è visibile nello show room, la seconda invece risponde alla necessità di produrre mobili con caratteristiche predefinite, un pò meno unici, ma anche più economici. “Tutti i prodotti, siano una lampada o un vassoio, una scrivania o un armadio, mostrano però i segni del loro tempo. Questa è in estrema sintesi la mia filosofia – conclude Pietro- : conservarli, anche nel momento in cui diventano oggetti di design, nello stato in cui li ho trovati”.

 

https://youtu.be/eR6D20EFYtg 

___________________

Via Guglielmo Pepe, 20/28,

20159 Milano

349 318 8432

Algranti Lab

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »