Seleziona Pagina

A Lamezia si è tenuto il Premio Astrea

A Lamezia si è tenuto il Premio Astrea

Si è tenuta di presso il Teatro Grandinetti di Lamezia, la nuova edizione del Premio Nazionale Astrea. 

Cos’è il Premio Astrea?

Il Premio Astrea si assegna ogni anno, alle figure che più di tutte incarnano valori di giustizia legale nell’agire politico e nel farsi testimonial della possibilità di fare del mondo un posto migliore. Attraverso di esso si manda un messaggio al pubblico: che si senta sicuro e che non dimentichi che c’è chi si preoccupa per il loro benessere. 

Quest’anno i beneficiari del premio sono stati Francesco Paolo Sisto e Dalia Nesci, rispettivamente sottosegretari di stato per l’Interno e per il Sud. Premiati anche Mario Agricola, questore della Provincia di Catanzaro, nonché il Generale Guido Mario Geremia della Guardia di Finanza – rappresentato però in sito da Fabio Pirrera, comandante del gruppo di Lamezia – e Pietro Francesco Salsano, il comandante dei Carabinieri Legione Calabria. L’ultimo premio, consegnato dalla presidentessa della Corte d’Appello di Catanzaro Francesca Garofalo, è stato destinato al procuratore di Vibo Valentia Camillo Falvo. 

A ricevere il premio alla memoria è stato invece il compianto presidente del tribunale di Lamezia, Giulio Sandro Garofalo. La presidente in carica Dina Marasco l’ha consegnato ai suoi figli, i magistrati Francesca e Giovanni. 

Il racconto del pubblico

Ma i premiati più attesi e importanti per la serata sono quelli che si raccontano al pubblico – tra cui la prefetta di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta, nonché del sindaco Paolo Mascaro e l’assessora allo Spettacolo Luisa Vaccaro. Sono state ascoltate le testimonianze di chi ha perso i cari a causa della malavita e confida nel coraggio della legge per fare giustizia.

Come i coniugi Gabriele, Giovanni e Francesca, che nel 2009 hanno perso il figlio Domenico detto Dodò in un attentato della ‘Ndrangheta. Si sono esposti al pubblico raccontando la loro storia, mettendosi in mostra con fermezza e dignità. A premiarli è Doris Lo Moro, magistrata. La giornalista Nadia Donato premia invece i figli di Antonio Polifroni, che nel 1996 venne assassinato dalla malavita dopo aver sopportato per venticinque anni le loro vessazioni.

I premi alla cultura

Altri premi riguardano la sezione dello spettacolo e della cultura: Gianvito Casadonte, il  direttore artistico del Magna Graecia Film Festival, premiato dal dirigente del Comune di Catanzaro Antonino Ferraiuolo. Il giornalista Pasquale Roppa premia invece Francesco Polopoli, docente di lettere. 

Segue la sezione dedicata alla medicina, in cui la giornalista Maria Scaramuzzino encomia il dottor Ennio Calabria, figura impegnata socialmente con informazione e assistenza in odontoiatria, con il Premio Nazionale Astrea. Il premio per il giornalismo, che conclude la serata, viene assegnato a Lilli Gruber. 

Il Premio Astrea viene patrocinato dalla Regione Calabria e istituzioni come il Consiglio Regionale della Calabria, il Comune di Lamezia Terme, la Provincia di Catanzaro, nonché vari partner privati. 

Leggi anche: I dati sulla deforestazione dopo la Giornata degli Alberi

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »