Seleziona Pagina

#ItinerarioBellezza. Riscoprire il Belpaese

#ItinerarioBellezza. Riscoprire il Belpaese

Arriva il concorso #ItinerarioBellezza: stavolta saranno gli Italiani a raccontare le bellezze della loro cultura e natura. Le iscrizioni scadono il 31 gennaio, mentre i risultati vanno mandati entro il 30 aprile.

Che cos’è #ItinerarioBellezza? 

“Noi Italiani, calati in questa bellezza da sempre, troppo spesso la diamo per scontata”. Ed è ora di riscoprirla. Così annuncia il proclama di #ItinerarioBellezza, concorso di scrittura promosso da Fondazione Italia Patria della Bellezza e Mokamusik. 

Una sfida aperta a tutti gli scrittori, esordienti e veterani, professionisti e dilettanti, per celebrare e raccontare il patrimonio culturale che arricchisce il nostro paese e costituisce le fondamenta della nostra identità come italiani. Una bellezza che fa ormai parte del nostro quotidiano, e che proprio per quello tende a sfuggire dai nostri radar – finché, almeno, non viene riportata su di essa la meritata attenzione. 

Lo scopo della sfida

La sfida di #ItinerarioBellezza assegna ai partecipanti il compito di farsi “promotori” di quello stesso patrimonio, raccontando tramite un’opera digitale quello che nei loro occhi è la “bellezza” del territorio.

Varrà qualunque tipo di formato digitale: immagini, testimonianze audio o video, o anche documenti scritti. Anche la testimonianza al centro può variare: purché siano testimonianze immateriali, da preservare per i posteri al di fuori della semplice cultura.

Per celebrare la tradizione

Si può parlare di avvenimenti memorabili, tradizioni di famiglie, filastrocche o canzoni in disuso, motti e proverbi, nomignoli locali, leggende – in breve, qualunque cosa possa costituire le fondamenta di una cultura locale e valorizzi il patrimonio della terra che ne è protagonista per le nuove generazioni. 

Il lavoro digitale costituisce il risultato della sfida, che i concorrenti dovranno inviare entro il 30 aprile 2022. Può essere anche già pubblicato in rete, purché sia trasmesso anche il suo indirizzo.

Leggi anche: Iride Acque. Trattamenti di purezza

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

31 gennaio: scadenza Premio UIM Ambientale

24/01/2022
Scadrà il 31 gennaio la possibilità di presentare una candidatura per il Premio UIM Ambientale 2021.  Il progetto si impegna a premiare le organizzazioni e i progetti che hanno avuto valore per impegno in ambito ambientale – in particolare legato al mondo marino.  C’è un particolare interesse per il mondo della motonautica, in particolare a […]

29-30 gennaio: ingresso gratuito per i dipendenti al MAcA di Torino

24/01/2022
Il Museo A come Ambiente Environmental Museum di Torino offre il 29 e 30 agosto la possibilità di entrare gratuitamente ai dipendenti del Reale Group e alle loro famiglie. La struttura è dedicata a tematiche ambientali e potrà essere visitata anche a gruppi, in tour guidati da un’ora e quindici minuti. L’offerta è a numero […]

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »