Seleziona Pagina

Amianto: prevenzione e bonifica

Amianto: prevenzione e bonifica

Il 10 marzo si terrà l’incontro “Amianto: prevenzione e bonifica, tutela della salute e dell’ambiente“.

L’evento, organizzato dall’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA), avrà luogo a Bologna, in Via Jacopo di Paolo 36, presso l’ANT Onlus.

L’inizio della conferenza è fissato per le ore 19:00. Si succederanno una serie di illustri relatori e relatrici tra i quali Gian Luca Galletti (Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare dal 2014 al 2018), Raffaella Pannuti (presidente di ANT Onlus) ed Ezio Bonanni (presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto).

L’ONA è l’associazione di categoria delle vittime dell’amianto. Attiva dal 2010, fornisce servizi di assistenza tecnica, medica e legale a tutti i cittadini e i lavoratori esposti e vittime dell’amianto e di altri agenti patogeni e oncogeni.

Tutti i servizi di tutela della salute forniti dall’Osservatorio sono gratuiti.

Il lavoro svolto dall’Osservatorio è fondamentale. Infatti, nonostante l’impiego di amianto (o asbesto) sia stato messo al bando con una legge del 1992, sul territorio italiano sono ancora presenti 40.000 tonnellate di materiali contenenti amianto.

Il numero delle vittime legate a questa fibra killer è ancora oggi altissimo. “Purtroppo il numero di nuovi casi di patologie asbesto correlate è in aumento e, ancora nel 2017, il numero dei decessi è superiore a 6.000“, spiega Ezio Bonanni ne “Il libro bianco delle morti di amianto in Italia“.

Per prestare assistenza a coloro che ne fanno richiesta, l’ONA ha istituito numerose sedi in tutta Italia. Inoltre, è possibile contattare l’Osservatorio online o telefonando al numero verde.

Tra le varie iniziative di prevenzione, l’ONA ha anche sviluppato un’app, facilmente scaricabile dal Play Store, che permette di segnalare la presenza di luoghi contaminati dall’amianto e da materiali nocivi. In questo modo si favorisce la bonifica dei siti e si evita il rischio di esposizione.

Per chiunque desiderasse avere maggiori informazioni, è possibile iscriversi all’evento Facebook dedicato all’incontro.

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »