Seleziona Pagina

Italia in tavola. Agricoltori eccellenti. Speciale 2

Italia in tavola. Agricoltori eccellenti. Speciale 2

Prosegue il nostro viaggio nel Bel Paese agricolo.  E’ la seconda puntata dello speciale dedicato alle eccellenze dell’agricoltura e del buon cibo italiano. Aziende, produttori e prodotti che confermano la straordinaria varietà e qualità delle colture e culture che danno corpo e illustrano, anche a tavola,  il territorio italiano.

*****

Ci siamo mossi e ci stiamo muovendo – perchè ci sarà una terza puntata dello speciale- lungo l’intero territorio nazionale. Dalle Alpi alle pianure e agli appennini e giù giù in fondo allo Stivale siamo andati alla ricerca e abbiamo trovato produttori/prodotti molto speciali. Aziende e persone che hanno qualcosa in più, puntuali espressioni di un territorio tipico, che da generazioni si tramanda vocazioni, saperi e abilità, anche tecniche e artigianali, molto particolari.

Insomma abbiamo cercato di stare un po’ alla larga dai tanti, troppi luoghi comuni gastronomici e cercate assolute tipicità, in certi casi vere e proprie esclusività. Avendo come fattori identificativi il territorio, il genius loci e l’esperienza produttiva, ma anche la capacità di adattamento a situazioni ambientali, produttive ed economiche che mai come in questi anni sono state e sono in continua mutazione. Il “ cambiamento  climatico” è infatti il fattore più importante e impattante sul sistema produttivo agricolo.

Cambiare e adattarsi, ma restando fedeli a una filosofia e a pratiche produttive di qualità, è il tratto comune a questo secondo gruppo di “agricoltori eccellenti”. Il filo rosso che legherà i tre speciali sull’Italia in tavola che stiamo realizzando e che qui proponiamo per la seconda puntata.

Resta da dire che modalità scelta, la videointervista, dà un volto e una voce a chi di solito è presente nell’attenzione dei consumatori solo come prodotto. Di seguito i video e le sintetiche presentazioni. Le schede complete sono consultibili sul nostro canale YouTube.

******

Formaggi di capra sostenibili e delicati

Albacara Bio Fattoria del Grano è un’azienda situata nella Tonda Iblea nel territorio del consorzio DOP dei Monti Iblei. È un’azienda specializzata nell’allevamento caprino: le loro capre sono allevate con metodo di produzione biologica e, buona parte del tempo, sono lasciate libere di pascolare. La razza allevata è la Saanen, buone lattifere che producono formaggi molto delicati.

***

Albacara Bio
C.da Carbonara, 96019 Rosolini (SR)
Telefono: +39 339 667 6913; +39 335 1025 207

 

Miele fruttato e avvolgente

Martina Maggiali è la titolare dell’Azienda Agricola Biologica Ambrosia sulle colline di Parma, a Traversetolo. Attività nata nel 2013 ad oggi possiede 200 arnie sparse per tutto il territorio.

L’Azienda, biologica a 360°. coltiva anche frutti antichi- in particolare pesche, prugne, susine zucchelle, mele, pere e fragole- e frutti di bosco, con i quali produce composte, marmellate, succhi e molto altro!

***

AMBROSIA AZIENDA BIOLOGICA
Strada del Finale n°2 – 43029 Traversetolo (PR)
Tel. 347 362 5011

 

Biscotti bio buoni anche per gli intolleranti

Silvia Fogher è la titolare del Biscottificio Del Pasticcere, un’azienda che produce biscotteria secca biologica. Tutte produzioni specializzate e dedicate soprattutto alle intolleranze alimentari.

La qualità e la cura per ogni prodotto a partire dalle materie prime sono due principi cardine dell’azienda. Il Biscottificio Del Pasticcere è stato fra i primi in Italia ad escludere latte e uova. A non usare zucchero e a usare farine alternative.

***

Biscottificio Del Pasticcere Srl
Via dell’Artigianato, Gazzuolo, MN 46010
Telefono: 0376 924011
https://www.biscottificiodelpasticciere.it

 

Radicchio rosso di Treviso e le api sono felici

Alessandro Gastaldo è con la sorella Marina co-titolare dell’azienda familiare che ha sede in provincia di Treviso.

Attività prevalente la coltivazione del Radicchio di Treviso. Ma dal 2021 produce anche miele. Nonna Carla ha una particolare attenzione alla cura dell’ambiente. Adotta la lotta integrata volontaria e persegue l’equilibrio fra le diverse coltivazioni e le diverse specie animali.

***

Nonna Carla
Via Olivo Bredariol, 16, 31048 San Biagio di Callalta TV
Telefono: 0422 796403
www.nonnacarlatv.com

 

Sidro e idromele 100% artigianale e bio

L’Azienda Agricola Tre Rii si trova a Corniglio, in Provincia di Parma. Filippo Valla è il titolare dell’azienda, nata ufficialmente nel 2015 ma “ufficiosamente nel 2011 quando inizia a raccogliere le mele nel podere della mia famiglia da generazioni. Un podere a 1000 metri di altezza tra la Val Baganza e la Val Parma”.
L’azienda produce sidro di mele e Idromele, da idro (“acqua”), e méli (“miele”)- la bevanda alcolica più antica del mondo. Anche il miele è di produzione autoctona.

***
 Azienda agricola TreRii Sidreria
30, Loc, 43021 Tre Rii PR

Frutti sub-tropicali. Il mango di Sicilia

Cupitur è un’azienda agricola in provincia di Messina, nata nel 2001, che si occupa della produzione di piante e frutti tropicali e sub-tropicali. Pietro Cuccio ne è il fondatore e attuale titolare.  Un architetto che ha  fatto l’agricoltore negli USA e  che ritornato in Sicilia ha deciso di mettere a frutto la sua grande esperienza inaugurando un’agricoltura innovativa”. Il mango che ora si produce e raccoglie in Sicilia è uno dei nuovi prodotti dell’agricoltura isolana.


****
CUPITUR SRL
C.da Furiano, 98072 Caronia (ME)
Cell. +39 333 287 7783
cupitursrl@hotmail.com

Riso nel nome di Tazio Nuvolari

Riso Nuvola, situata a Castel D’Ario in provincia di Mantova. “Nasce per scherzo, circa dodici anni fa, fuori da un bar con un amico- racconta Pasquale Barbato, il titolare. Siamo a Castel d’Ario, paese natale di Tazio Nuvolari e del riso alla pilota, una ricetta tradizionale del nostro paese. Ragionavamo io e lui e ci siamo resi conto che nessuno nel nostro territorio vendeva riso Vialone Nano per fare la ricetta. Così abbiamo deciso di intraprendere questa sfida”. Ora l’azienda produce altre varietà di riso, note e di qualità. ma anche tagliatelle con farina di riso

***

Riso Nuvola S.n.c
Via Battisti, 318/1
Cadè di Roncoferraro (MN)46037
TELEFONO: +39 366 6326379

Le cozze di Messina che hanno qualcosa in più

L’azienda S.A.CO.M di Messina, società di allevatori e commercio molluschi, nasce nel 1986 : acquista le materie prime per allevarle fino a portarle a taglia commerciale nel suo stabilimento di lavorazione. S.A.CO.M si occupa di vendita all’ingrosso di frutti di mare, puntando soprattutto sul commercio delle cozze, visto che i consumatori conoscono “le cozze di Messina”. Un prodotto questo il cui plus è garantito dalle acque  di Torre Faro dove vengono coltivate.
Molluschicoltura ma non solo, la Sacom vende anche prodotti congelati di alta qualità.

***
SACOM
Via Pantanello, 98164 Messina (Me)

Conserve calabresi come da tradizione

Sono i sapori della tradizione e l’amore per la genuinità che caratterizzano da sempre la produzione dell’Azienda Scalzo, fondata nel 1973 da Giuseppe Scalzo. Inizialmente la produzione era strettamente legata al commercio di funghi. Ma a partire dal 1989  inizia la lavorazione e conservazione di prodotti sia ortofrutticoli che selvatici, utilizzando processi di lavorazione tradizionale e senza conservanti. Tutto, ancor oggi,  secondo le ricette uniche della signora Carmelina, moglie del fondatore e attuale colonna portante dell’azienda.

***
Azienda Agricola Scalzo Di Garofalo Carmelina
C/da Pallone, 87050 Marzi CS

Salumi secondo antica ricetta bresciana

L’Azienda Agricola Al Berlinghetto è una piccola azienda a conduzione familiare della bassa bresciana, l’attività di allevamento è seguita tutt’oggi dal padre Bellini Gabriele che alleva suini italiani con una alimentazione a base di cereali e mais delle proprie coltivazioni.

Nel 2005 il figlio Luigi Bellini, decise di intraprendere all’interno dell’azienda la delicata fase di trasformazione da materia prima a squisiti prodotti artigianali di qualità.

I salumi di produzione Azienda Agricola Al Berlinghetto seguono le antiche ricette di un tempo: hanno una legatura rigorosamente fatta a mano e sono insaccati in budello naturale.

**

Azienda Agricola Al Berlinghetto società agricola ss.
Via Esenta n. 7 a Berlingo (Bs)
Telefono: +39 0309973648

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »