Seleziona Pagina

Scarsità di acqua. Italia ad alto rischio

Scarsità di acqua. Italia ad alto rischio

di Tristan Gaudiaut

Secondo la definizione delle Nazioni Unite, “quando un territorio prende il 25% o più delle sue risorse rinnovabili di acqua dolce, è considerato sotto stress idrico”. A livello globale, nel 2018, poco più del 18% delle risorse totali di acqua dolce rinnovabile sono state ritirate. Ma a livello regionale, tuttavia, alcuni territori stanno già vivendo gravi problemi di scarsità d’acqua.

Con un clima naturalmente arido o semi-arido, il Nord Africa e il Medio Oriente hanno i più alti livelli di stress idrico e stanno già sopportando il peso degli effetti dei cambiamenti climatici. Altrove nel mondo, alcuni paesi dell’Asia centrale e meridionale, ma anche dell’America Latina e dell’Europa (Spagna, Italia,…) sono già classificati come “ad alto” rischio.

Come mostrano le proiezioni del World Resources Institute per il 2040, la scarsità di risorse idriche è purtroppo destinata a peggiorare. Un rapporto dell’Economist Intelligence Unit afferma che “la rapida urbanizzazione, la crescita della popolazione, i cambiamenti climatici e lo sviluppo economico stanno mettendo sotto pressione i sistemi di approvvigionamento idrico”.

Secondo le previsioni, 44 paesi dovranno affrontare livelli di stress idrico “estremamente alti” o “alti” entro il 2040. Come avverte il rapporto, “allo stesso tempo, l’innalzamento del livello del mare sta mettendo un numero crescente di territori, in particolare nell’Asia orientale e sud-orientale, a maggior rischio di inondazioni, che possono sopraffare i sistemi igienico-sanitari e inquinare le fonti di acqua potabile”.

Infographie: Pénurie d'eau : les pays les plus affectés à l'horizon 2040 | Statista

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Piani di Sicurezza dell’acqua: il convegno a Pisa e il progetto di Acque

04/02/2023
PIANI DI SICUREZZA DELL’ACQUA: VERSO LA COPERTURA TOTALE DEL SERVIZIO IL PROGETTO DI ACQUE PER UNA RISORSA IDRICA ANCORA PIÙ SICURA Analisi calibrate sulle caratteristiche dell’acqua del territorio. Il punto durante il convegno a Pisa che ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore. Prima la sperimentazione su uno dei sistemi acquedottistici del territorio. […]

Bofrost: obiettivo neutralità climatica entro il 2035

04/02/2023
«La priorità è ridurre i consumi energetici» La più grande azienda italiana della vendita a domicilio di alimentari surgelati e freschi annuncia l’impegno a centrare il goal fissato dal gruppo internazionale Bofrost. Installati 21 impianti fotovoltaici tra sede e filiali, innovazione nella refrigerazione con gli impianti a CO2, riduzione dei consumi della flotta e rivoluzione […]

TICKETSMS PIANTA LA SUA PRIMA FORESTA

03/02/2023
  TicketSms si era data un obiettivo fin dalla sua fondazione: eliminare la carta dal mondo del ticketing sfruttando al meglio gli strumenti digitali. Basta con costosi (e inquinanti) biglietti con loghi e sigilli, basta spedizioni di certificati di ingresso via corriere. La scelta dell’azienda è stata fin dall’inizio paperless: i ticket si possono tranquillamente comprare […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »