Seleziona Pagina

Scarsità di acqua. Italia ad alto rischio

Scarsità di acqua. Italia ad alto rischio

di Tristan Gaudiaut

Secondo la definizione delle Nazioni Unite, “quando un territorio prende il 25% o più delle sue risorse rinnovabili di acqua dolce, è considerato sotto stress idrico”. A livello globale, nel 2018, poco più del 18% delle risorse totali di acqua dolce rinnovabile sono state ritirate. Ma a livello regionale, tuttavia, alcuni territori stanno già vivendo gravi problemi di scarsità d’acqua.

Con un clima naturalmente arido o semi-arido, il Nord Africa e il Medio Oriente hanno i più alti livelli di stress idrico e stanno già sopportando il peso degli effetti dei cambiamenti climatici. Altrove nel mondo, alcuni paesi dell’Asia centrale e meridionale, ma anche dell’America Latina e dell’Europa (Spagna, Italia,…) sono già classificati come “ad alto” rischio.

Come mostrano le proiezioni del World Resources Institute per il 2040, la scarsità di risorse idriche è purtroppo destinata a peggiorare. Un rapporto dell’Economist Intelligence Unit afferma che “la rapida urbanizzazione, la crescita della popolazione, i cambiamenti climatici e lo sviluppo economico stanno mettendo sotto pressione i sistemi di approvvigionamento idrico”.

Secondo le previsioni, 44 paesi dovranno affrontare livelli di stress idrico “estremamente alti” o “alti” entro il 2040. Come avverte il rapporto, “allo stesso tempo, l’innalzamento del livello del mare sta mettendo un numero crescente di territori, in particolare nell’Asia orientale e sud-orientale, a maggior rischio di inondazioni, che possono sopraffare i sistemi igienico-sanitari e inquinare le fonti di acqua potabile”.

Infographie: Pénurie d'eau : les pays les plus affectés à l'horizon 2040 | Statista

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »