Seleziona Pagina

“Non siamo tutti sulla stessa barca”: Giorgio Brizio presenta il suo libro a Parma

“Non siamo tutti sulla stessa barca”: Giorgio Brizio presenta il suo libro a Parma

Il 6 aprile Giorgio Brizio presenterà il suo libro “Non siamo tutti sulla stessa barca” presso l’Art Lab di Parma, in Borgo Tanzi 26.

L’autore parteciperà all’incontro organizzato da Fridays For Future Parma e da Ecologia Politica Parma, che si terrà alle ore 18. La discussione affronterà i temi di attualità più urgenti della nostra epoca (dal cambiamento climatico fino alle grandi emergenze umanitarie che stanno segnando il ventunesimo secolo), accompagnati dai racconti della sua esperienza e da uno sguardo estremamente contemporaneo.

Brizio, 19 anni, è infatti attivista per i diritti umani e si occupa principalmente di crisi climatica e migrazioni, portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione. I suoi articoli sono stati pubblicati da importanti testate come Domani, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano ed Il Corriere della Sera.

Sono proprio questi gli argomenti che il giovanissimo autore approfondisce maggiormente nel suo libro. Utilizzando il mare e l’acqua come filo conduttore per parlare delle grandi sfide del nostro tempo, “Non siamo tutti sulla stessa barca” tratta le tematiche della migrazioni e dell’emergenza climatica sottolineando quanto sia importante impegnarsi in prima persona per andare nella direzione di un mondo in cui lo sfruttamento, di uomini e natura, deve essere bandito.

Il mare, ospitale quanto minaccioso, ma abitato, navigabile ed estremamente simbiotico con i movimenti dell’uomo e le conseguenze delle sue azioni, diventa l’elemento attraverso il quale Brizio riesce a delineare uno spaccato estremamente lucido dello scenario attuale, arricchito dalle sue esperienze personali.

I diritti d’autore di questo libro, pubblicato da Slow Food Editore, saranno devoluti a Mediterranea e ResQ, due ONG che ogni anno salvano le vite di migliaia di migranti nella rotta più letale del pianeta, quella del Mar Mediterraneo.

Per ricevere tutti gli aggiornamenti è possibile iscriversi all’evento Facebook dedicato all’incontro.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Bergamo ’23 tra passato e futuro, ambiente, città e comunità

22/03/2023
Palazzo della Libertà, Bergamo 13 aprile 2023 – 17 settembre 2023, a cura di Luca Molinari Studio La riapertura di un palazzo storico, restituito alla cittadinanza. La riflessione sul futuro di una città e del territorio che la circonda, tramite lo sviluppo architettonico e urbanistico di Bergamo. Tre visioni autoriali: un racconto che parte da materiale […]

Ricaricare gratis l’auto elettrica con Viaris Solar di Orbis

21/03/2023
Che il futuro sia l’auto elettrica pare un dato di fatto, restano incerti i tempi con cui questa transizione avverrà, ma i vantaggi sono molteplici sia per quanto concerne la salvaguardia dell’ambiente sia dal punto di vista economico: l’aumento del costo dell’energia elettrica è stato accompagnato da quello di benzina e gasolio e il prezzo […]

Ad aprile “Lo scienziato divino” di Hofmann in libreria

21/03/2023
«Ogni individuo è il creatore del proprio mondo, perché è in lui – e solo in lui – che il mondo e l’abbondanza di vita che ospita, che le stelle e il cielo diventano reali» «Lo spirito, o coscienza, rappresenta il più alto e più sublime stadio energetico della trasformazione della luce» In occasione dell’80esimo […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »