Seleziona Pagina

Green Conservation ristruttura Pisa, Cagliari e Agrigento

Green Conservation ristruttura Pisa, Cagliari e Agrigento

Un’iniziativa che attraversa l’Italia, unendo strutture di Pisa, Cagliari e Agrigento: è il progetto di Green Conservation nato dalla collaborazione tra Fondazione Territorio Italia e Green Heroes. 

Come lavora Green Conversation?

Ad unire i tre siti archeologici è un intervento di ristrutturazione che si serve di Herbeeside, una tecnica innovativa in tutta Europa – la prima a cantare le sue caratteristiche, e a costituirsi di ingredienti recuperati dallo spreco alimentare. 

Il primo intervento si terrà il 14 aprile, presso il tempo di Asclepio di Agrigento. Uno dei punti di riferimento più caratteristici e apprezzati della Valle dei Templi, Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco e testimonianza architettonica di pregio dell’età antica. Un’area di tale vastità richiede un’adeguata manutenzione, alla quale Fondazione Territorio Italia provvede con un trattamento benefico che non macchia e che preserva la composizione del territorio e delle strutture archeologiche. Si procederà poi con la Torre di Pisa il 28 aprile, in collaborazione con l’Università di Pisa, mentre a maggio ci si occuperò di Cagliari, la cui zona industriale è oggetto di abbandono e incuria. L’obbiettivo di quest’ultimo restauro, presa in considerazione l’area, è restaurarlo a biologico. 

Il lavoro per il territorio

Commenta l’iniziativa la presidentessa di Fondazione Territorio Italia, Daniela Ducato. “L’uso indiscriminato di erbicidi, per limitare la riproduzione delle erbe sui camminamenti e sulle superfici verticali e orizzontali, apporta tossicità al suolo, all’acqua, all’aria e mette a rischio la biodiversità vegetale e animale, oltre alla stessa salute di manutentori e fruitori. Non è sufficiente interdire le aree durante i trattamenti in quanto alcuni inquinanti, soggetti a micro-dispersione, vengono rilasciati anche successivamente nell’ambiente circostante. La Fondazione Territorio Italia ha a cuore la gestione responsabile ed ecologica dei beni culturali. La Valle dei Templi, la Torre di Pisa e il sito industriale di Cagliari sono luoghi la cui bellezza e autenticità va protetta e valorizzata, senza minare la salute di persone e animali e senza violare l’ambiente e la biodiversità dei paesaggi”

Questo è l’impegno di Fondazione Territorio Italia, organizzazione nata nell’autunno del 2020 ad opera dell’imprenditore Felice Saladini. L’organizzazione si occupa di progetti di sensibilizzazione relativi all’ambiente e la sostenibilità, con un’attenzione particolare all’inclusività – in particolare di genere – e la preservazione delle diversità territoriali. Potete seguire il loro lavoro e le loro attività sul loro sito. 

Leggi anche: Nutri-Score. Il made in Italy è in pericolo

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »