Seleziona Pagina

Irresistibile avanzata dello smart working

Irresistibile avanzata dello smart working

 

di Giulia Cassina, Maddalena Galli, Alessia Ibatici

La pandemia ha comportato  una veloce e intensa accelerazione della diffusione dello Smart Working o lavoro in remoto. Sia le aziende sia i lavoratori sono ora impegnati nel mantenere e sviluppare tale modalità anche nelle condizioni post-pandemiche.

Nel 2019 gli smart worker erano circa 570.000, ma durante i mesi di lockdown sono cresciuti esponenzialmente fino ad arrivare a 6,58 milioni. Lo rivelano i dati dell’Osservatorio Smart Working della Scuola di Management del Politecnico di Milano che ogni anno svolge una ricerca sul Lavoro Agile in Italia. Il trend del 2020 è rimasto costante anche con il progressivo allentarsi delle misure di restrizione.

Questo perché l’enorme sperimentazione svolta dalle aziende, costrette a cercare rapidamente nuovi metodi di lavoro da remoto, ha aumentato l’interesse nei confronti delle opportunità offerte dall’avanzamento tecnologico.

Ad ogni grande fase di cambiamento segue un periodo di adattamento in cui i principali attori, in questo caso i lavoratori, iniziano a calarsi nei nuovi scenari. Nascono così riflessioni sul tema, scambi di opinioni e prese di posizione che vanno oltre il dato numerico.

Per capire la percezione dei lavoratori sullo Smart Working, se e come è cambiata nel tempo, abbiamo condotta un’attività di social listening e analisi del sentiment. Sempre di più sono, infatti, gli utenti che lasciano commenti o fanno valutazioni personali sul web e sui social network.

Tramite un questionario di 13 domande, poi, sono stati raccolti dati sull’esperienza complessiva dello Smart Working. I temi indagati sono le modalità organizzative, l’intensità di lavoro e l’influenza sugli aspetti sociali e personali del lavoratore. Il questionario è stato sottoposto a una platea di persone che hanno usufruito della modalità di lavoro agile a distanza durante il periodo dell’emergenza sanitaria raccogliendo 44 risposte.

******

Qui il report completo, realizzato nell’ambito dell’insegnamento di ” Internet research e web reporting” del Master in Comunicazione digitale dell’Università di Parma,

ReportSmartWorking_CassinaGalliIbatici

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »