Seleziona Pagina

Scrivere canzoni. Summer school a Favignana

Scrivere canzoni. Summer school a Favignana

 

“Scrivere una canzone e interpretarla. Il suono delle parole” Questo il titolo del corso con il quale riprende la Sicily Digital Summer School. Dopo due anni di fermo causa covid 19 la summer school promossa dal Master in Comunicazione digitale, mobile e social dell’Università di Parma riparte dalle Isole Egadi. Dalla location originaria di Favignana dove sin dalla prima edizione del 2015 la “ scrittura creativa” è stata un  appuntamento obbligato che ha visto “scendere in spiaggia” nelle diverse edizioni scrittori come Guido Conti e Paolo Giordano.

Due saranno gli appuntamenti con la summer school digitale: il primo dal 4 al 9 luglio e il secondo dal 27 settembre al 6 ottobre. Di quest’ultimo diremo meglio e daremo i dettagli del programma il prossimo mese. Qui aggiungeremo solo che avrà come focus “ Hotel e ristoranti 3.0” ma offrirà anche occasioni per “imparare il web e a usare i social” rivolte a principianti e studenti, ma anche a un  pubblico più professionale.

La caratteristica nuova della Sicily Digital Summer School è che si svolgerà e verrà proposta dal vivo a Favignana, ma potrà essere seguita anche  a distanza. I docenti, così come il pubblico, saranno fisicamente presenti, ma anche collegati on line. Sarà un formato ibrido, che vuole segnalare anche le nuove opportunità di comunicazione e formazione del post-pandemia.

Ma tornando al corso “Scrivere una canzone e interpretarla. Il suono delle parole” aggiungeremo che come insegnanti d’eccezione ha due docenti della Scuola di Mogol: Giuseppe Anastasi e Carla Quadraccia.

Giuseppe Anastasi è autore e compositore. Ha scritto brani per Arisa, Noemi, Emma, Anna Tatangelo, Michele Bravi, Mogol e tanti altri.  Ha vinto la  Targa Tenco 2018 come “miglior opera prima”.

Carla Quadraccia, (in arte “Carlotta), è cantante e musicista. Dal 2010 è docente del corso interpreti presso il C.E.T. di Mogol.  Inoltre è production manager per l’etichetta discografica “Giuro Srl”.

Naturalmente il corso potrà essere l’occasione anche di una bella vacanza in un mare splendido e con possibilità di soggiorno molto convenienti, grazie a collaborazioni con gli operatori economici locali, e a particolari condizioni offerte a chi volerà da Parma a Trapani.

Il corso però potrà essere seguito anche online.

—————

Questo il programma

SCRITTURA

Storia e filosofia della forma canzone

Tecniche di scrittura – metrica, rima, assonanza – Esercizi pratici di scrittura

Analisi autori e brani della musica italiana Analisi opere proposte dagli allievi

CANTO

Analisi degli stili interpretativi, dal pop internazionale al cantautorato italiano

Elementi di tecnica vocale

Preparazione e performance tra tecnica e approccio interpretativo

Ascolto e analisi delle performance proposte dagli allievi

Queste le informazioni di base:

Isola di Favignana (TP).

5-9 luglio.

Dalle ore 9:30 alle 12:30.

Si potrà partecipare anche online.

Per info dettagliate e costi:

contatta Camomilla:

📞 389 5999611

📩 camomillacom@libero.it

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »