Seleziona Pagina

Chiese che furono. Pregate per un recupero

Chiese che furono. Pregate per un recupero

di  Gabriele Gentile

Le foto di Gabriele Gentile che proponiamo per questa puntata della rubrica L’Italia abbandonata sono state scattate in luoghi di culto lasciati a loro stessi.

********

Ci sono luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, e in quei luoghi il potere della fotografia di fermare il tempo diventa magia. Mi sono messo a caccia di questi luoghi da vari anni, girando l’Italia da Nord a Sud alla ricerca di questa bellezza, per sentirmi parte di essa e poterla testimoniare con le mie fotografie.

Nota per il visitatore/lettore

Non chiedete dove si trova il luogo fotogrtafato. O meglio chiedetevelo, ma sapendo che questo reportage fotografico, come gli altri che seguiranno, risponde alle  uniche regole non scritte di chi fa urbex (abbreviazione dall’inglese urban exploration – esplorazione urbana).  Ovvero non danneggiare gli edifici visitati e non prendere nulla se non le fotografie scattate e mantenere  segreta l’esatta ubicazione dei luoghi. Perchè esplorati senza permesso e affinchè non diventino meta di possibili delinquenti, vandali, ladri ecc, trattandosi di edifici dal valore storico/architettonico e talvolta ancora con arredi importanti.
 

 

 

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

Ecomuseo e contratto di lago (d’Orta)

03/09/2022
Ecolago: un anno di progetti di tutela ambientale per il “Contratto di lago del Cusio”   Ecolago è il progetto di punta del Contratto di lago del Cusio (accordo per l’attuazione  di  politiche territoriali orientate alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione  di  buone pratiche e usi sostenibili  del  territorio interessato dal bacino  del Lago  d’Orta), promosso […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »