Seleziona Pagina

I giganti del petrolio fanno green washing

I giganti del petrolio fanno green washing

La maggior parte delle persone utilizza il motore di ricerca di Google per trovare informazioni affidabili su argomenti che li interessano, secondo uno studio del Center for Countering Digital Hate (CCDH). In questo sondaggio, il 73% dei partecipanti statunitensi ha affermato di ritenere che la maggior parte o tutte le informazioni trovate durante la ricerca su Google fossero corrette e affidabili.

Il rapporto rivela inoltre che le principali compagnie petrolifere e del gas ne stanno approfittando per visualizzare annunci nelle ricerche di Google per influenzare gli utenti che cercano informazioni sui cambiamenti climatici, compreso il ruolo che possono svolgere in questa crisi. Cinque delle più grandi società di combustibili fossili, ExxonMobil, BP, Chevron, Shell e Aramco, hanno speso un totale di 23,7 milioni di dollari in annunci Google negli Stati Uniti negli ultimi due anni (dal terzo trimestre del 2020 al terzo trimestre del 2022).

Utilizzando lo strumento di analisi dei siti Web Semrush, i ricercatori hanno scoperto che quasi la metà di quella spesa di marketing, ovvero 10,9 milioni di dollari, era “greenwashing”, ovvero pubblicità intese a fornire un’immagine ecologica fuorviante di queste organizzazioni. In dettaglio, questa somma include 5,7 milioni di dollari che le cinque società hanno speso per annunci visualizzati nelle query di ricerca relative alla sostenibilità ambientale.

Ulteriori 5,2 milioni di dollari sono stati spesi da queste compagnie petrolifere in pubblicità indirizzate a ricerche sulle società stesse, come il nome della società, e contenenti diciture relative alla sostenibilità ecologica. Ingenti somme di denaro che Google ha felicemente accettato.

 

Come mostra il nostro grafico basato sui dati del CCHR, BP ha speso la maggior parte dei soldi in Google Ads per rendere più ecologica la propria immagine: il gigante energetico britannico ha speso 9,7 milioni di dollari in due anni per gli annunci sul motore di ricerca, di cui 5,3 milioni di dollari erano annunci greenwashed.

 

https://fr.statista.com/infographie/29011/depenses-publicitaires-greenwashing-google-ads-compagnies-petrolieres-et-gazieres/?utm_source=Statista+Newsletters&utm_campaign=5fb0a6a733-All_InfographTicker_daily_FR_2023_KW1_Wed&utm_medium=email&utm_term=0_662f7ed75e-5fb0a6a733-316408561

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »