La maggior parte delle persone utilizza il motore di ricerca di Google per trovare informazioni affidabili su argomenti che li interessano, secondo uno studio del Center for Countering Digital Hate (CCDH). In questo sondaggio, il 73% dei partecipanti statunitensi ha affermato di ritenere che la maggior parte o tutte le informazioni trovate durante la ricerca su Google fossero corrette e affidabili.

Il rapporto rivela inoltre che le principali compagnie petrolifere e del gas ne stanno approfittando per visualizzare annunci nelle ricerche di Google per influenzare gli utenti che cercano informazioni sui cambiamenti climatici, compreso il ruolo che possono svolgere in questa crisi. Cinque delle più grandi società di combustibili fossili, ExxonMobil, BP, Chevron, Shell e Aramco, hanno speso un totale di 23,7 milioni di dollari in annunci Google negli Stati Uniti negli ultimi due anni (dal terzo trimestre del 2020 al terzo trimestre del 2022).

Utilizzando lo strumento di analisi dei siti Web Semrush, i ricercatori hanno scoperto che quasi la metà di quella spesa di marketing, ovvero 10,9 milioni di dollari, era “greenwashing”, ovvero pubblicità intese a fornire un’immagine ecologica fuorviante di queste organizzazioni. In dettaglio, questa somma include 5,7 milioni di dollari che le cinque società hanno speso per annunci visualizzati nelle query di ricerca relative alla sostenibilità ambientale.

Ulteriori 5,2 milioni di dollari sono stati spesi da queste compagnie petrolifere in pubblicità indirizzate a ricerche sulle società stesse, come il nome della società, e contenenti diciture relative alla sostenibilità ecologica. Ingenti somme di denaro che Google ha felicemente accettato.

 

Come mostra il nostro grafico basato sui dati del CCHR, BP ha speso la maggior parte dei soldi in Google Ads per rendere più ecologica la propria immagine: il gigante energetico britannico ha speso 9,7 milioni di dollari in due anni per gli annunci sul motore di ricerca, di cui 5,3 milioni di dollari erano annunci greenwashed.

 

https://fr.statista.com/infographie/29011/depenses-publicitaires-greenwashing-google-ads-compagnies-petrolieres-et-gazieres/?utm_source=Statista+Newsletters&utm_campaign=5fb0a6a733-All_InfographTicker_daily_FR_2023_KW1_Wed&utm_medium=email&utm_term=0_662f7ed75e-5fb0a6a733-316408561