Quanto siamo felici di vivere in Europa

Quanto siamo felici di vivere in Europa

L’opinione degli europei sulla qualità della loro vita. I dati sono stati raccolti nel 2021, un anno ancora funestato da covid 1 i cui cittadioni9. Oggi potrebbero essere diversi e non necessariamente in meglio. Comunque l’autorevolezza di questa mappa è testimoniato da quella dell’autore della mappa: l’Eurobarometro, Per quanto riguarda l’Italia si segnala la presenza della Calabria nelle posizioni di coda e della Basilicata i cui cittadini esprimono però un gradimento superiore al 50%

Questo articolo è tratto da https://www.idealista.it/news/finanza/economia/2023/02/21/172714-la-mappa-della-qualita-della-vita-in-europa/

l’autore è Floriana Liuni 21 Febbraio 2023

qualità della vita
 

Questa mappa mostra che nella stragrande maggioranza delle regioni dell’UE le persone considerano buona la qualità della vita. Soprattutto nell’Europa settentrionale e occidentale, oltre l’80% o addirittura il 90% dei cittadini considera buona la qualità della vita nella propria regione. In Finlandia, Svezia, Irlanda, Danimarca, Lussemburgo e Austria supera il 90% in tutte le regioni del Paese.

La percentuale più alta si trova in Frisia, nei Paesi Bassi. Dove il 98,7% delle persone pensa che la qualità della vita in Frisia sia piuttosto buona o molto buona. Anche nelle province olandesi di Drenthe e Zeeland la percentuale supera il 98%. Gli abitanti delle Åland (98,6%) e della Finlandia meridionale (98,5%) sono molto vicini alla Frisia. Lo stesso accade in Carinzia (Austria) (98,6%). Ci sono solo quattro regioni dell’UE in cui una minoranza della popolazione considera buona la qualità della vita. A Severozapaden (Bulgaria), solo il 38,1% pensa che la qualità della vita sia buona in quella regione. È di gran lunga la percentuale più bassa in Europa.

Panonska in Croazia (43,3%), Észak-Magyarország in Ungheria (44,7%) e South-West Oltenia in Romania (47,1%), sono le uniche altre regioni in cui una minoranza della popolazione ritiene che la qualità della vita nella propria regione sia Bene. I dati per questa mappa provengono dall’Eurobarometro dell’autunno 2021 sull’opinione pubblica nelle regioni dell’UE. I cittadini possono giudicare la qualità della vita nella loro regione come “Molto buona”, “Abbastanza buona”, “Abbastanza cattiva” o “Molto cattiva”. La mappa mostra la percentuale di intervistati che hanno risposto “Molto bene” o “Abbastanza bene”.

Circa l'autore

Rispondi

Eventi in programma

DAYLY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 353 3723358

Seguici su Facebook

Ultimi video

Caricamento...

Tweets

Membro della Internet Defense League

Choose your language »