Matteo Giuliani è il fondatore di Iris Woodwork oggettistica di design in legno naturale. E’ nata nel 2015 per essere un laboratorio, uno spazio creativo, un luogo di sperimentazione.

“Le mie produzione sono oggetti 100% handmade – dice Matteo- .Non sono una grande falegnameria industriale. Da me tutti i passaggi sono fatti mano, dalla sgrossatura della tavola alla finitura finale con olio e vernice. Ogni oggetto è unico anche perché il legno è un materiale sempre diverso, talché lo stesso oggetto identico uguale non lo è mai”. E’ l’imperfezione che fa la differenza.

Iris Woodwork utilizza solo legno naturale certificato, proveniente da gestioni forestali sostenibili e le finiture, come oli, cere e vernici sono a basso impatto ambientali, esenti da resine chimiche o da derivati petrolchimici. ” Uso legno europeo prevalentemente di latifoglio e quadrifoglio. Io scelgo in base alla qualità e all’estetica . Un legno di noce o ciliegio ha una connotazione molto elegante, l’abete e il larice invece un po’ più rustica.

Ogni oggetto cambia a seconda del legno che viene utilizzato. Ma c’è un legno che adoro: quello di cirmolo, che è un pino, perché è profumato, ha proprietà particolarmente benefiche e riduce la frequenza cardiaca. Lo uso per oggetti da mettere sul comodino, cosicché dormendo uno si rilassa sentendo profumo di montagna”.

Fondamentalmente sono di due tipi gli oggetti prodotti da Iris Woodwork: quelli fatti e finiti e quelli invece creati e fatti assieme al cliente secondo i suoi desideri. In ogni caso e in tutti i casi sono oggetti sicuri e al 100% naturali. Una garanzia che vale ancora di più nei casi in cui siano oggetti per la cucina ( taglieri, mestoli, macina spezie ) o giocattoli per bambini.

 

***********

Iris Woodwork

Via della Pozza, 66,

38123 Sopramonte TN

Tel:340 728 3673

www.iriswoodwork.it