Seleziona Pagina

Made in Puglia: Armani investe sul cotone ecosostenibile

Made in Puglia: Armani investe sul cotone ecosostenibile

di Nicola Sabatelli

Uno dei settori economici che impatta di più sull’ambiente è quello tessile. Da tempo si cercano metodi per ridurre l’impatto ambientale di questo settore, anche grazie ai nuovi brand di moda sostenibile come quello di Nyny Ryke. Una soluzione innovativa potrebbe essere quella che si sta sperimentando in Puglia in collaborazione con Giorgio Armani. Il progetto che vede coinvolto il noto stilista milanese ha portato alla nascita di un campo di coltura del cotone con il sistema colturale rigenerativo, più rispettoso dei cicli naturali. L’obiettivo è quello di trovare un modo scientifico e sostenibile per aumentare la produzione di cotone.

Il Cotton Project

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Proprio in questa occasione, nel 2023 Armani ha annunciato con un post su Twitter la collaborazione con la Circular Bioeconomy Alliance e la Sustainable Markets Initiative’s Fashion Task Force nell’Apulia Regenerative Cotton Project.

Si tratta di un progetto pilota europeo avviato a maggio a Rutigliano, in Puglia, dove un ettaro di terreno è stato occupato da una piantagione di cotone. Nel prossimo anno è prevista la sua espansione a cinque ettari. Nei successivi cinque anni si valuteranno le qualità del cotone coltivato e il suo impatto ambientale con l’obiettivo di produrre cotone rigenerativo agroforestale per la prima volta in Europa.

Moda in Puglia

La scelta della Puglia come territorio in cui iniziare questo progetto è dovuta al suo clima mite, alla varietà di colture presenti e anche alla sua storia nel settore della moda. Infatti sono sempre di più i brand e gli stilisti pugliesi che riescono a diffondere il Made in Puglia nel mondo. Notevole è l’impegno delle realtà pugliesi nella produzione di capi d’abbigliamento di vario tipo, dalla maglieria agli abiti da cerimonia. Una delle specialità è proprio la creazione di abiti da sposa, mentre un altro settore importante è quello delle calzature, sempre più innovativo e al passo con il mercato internazionale. Sono altresì presenti molte realtà pugliesi interessate alla sperimentazione, in cui università e industrie cercano di rendere il mercato della moda più sostenibile.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...

Choose your language »