Il 6 settembre in Ecovillaggio di Montale (Modena) doppio appuntamento in onore del maestro Luciano Pavarotti: alle 19 inaugurazione di Piazza “Pavarotti” e alle 21 concerto serale organizzato insieme al Comune di Castelnuovo Rangone alla presenza di Nicoletta Mantovani.

Sarà una giornata particolare, quella di mercoledì 6 settembre, sia per gli imprenditori di Ecovillaggio di Montale che per l’Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone. Nel pomeriggio, infatti, è prevista, all’interno del comparto residenziale ad impatto zero di Montale, l’inaugurazione di Piazza Pavarotti con la presenza di Nicoletta Mantovani, mentre alla sera si terrà un concerto celebrativo per rendere onore al Maestro a 16 anni dalla sua scomparsa.

La nuova piazza, intorno alla quale si sviluppa il complesso residenziale, vuole essere un omaggio al compianto maestro modenese Luciano Pavarotti, che dimora proprio nella frazione di Montale.

Locandina concerto Pavarotti 6 settembre

La piazza intitolata al Tenorissimo si appresta a diventare il nuovo punto di aggregazione e di socialità nel cuore dell’ecoquartiere, sede del nuovissimo Centro Servizi, primo edificio ad uso pubblico costruito nella massima classe energetica A4 ed nZEB, dove troveranno spazio servizi per la comunità: un bio-market, un bistrò, un ristorante e una palestra.

In zona, poi, stanno per iniziare i lavori per la realizzazione del nuovo Nido di Montale, anch’esso realizzato in classe A4 nZEB, investimento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e possibile grazie al PNRR e all’impegno di Ecovillaggio assunto in sede di convenzione urbanistica.

Questo il commento dell’imprenditrice di Ecovillaggio Silvia Pini:

“E’ un grande onore poter intitolare la piazza di Ecovillaggio al Tenorissimo Pavarotti. Desideriamo possa essere un luogo d’incontro caratterizzato dalla sinergia tra gli elementi fondanti del benessere: biofilia, alimentazione sana e movimento con sfondo musicale. Tutti i servizi saranno coinvolti in un rapporto complementare ed equilibrato, per offrire alle persone gli strumenti per condurre uno stile di vita sano in armonia con la natura e in linea con gli obiettivi di Agenda ONU 2030”.

CONCERTO CELEBRATIVO: OMAGGIO AL MAESTRO PAVAROTTI

Dopo l’inaugurazione, sempre nella giornata del 6 settembre, alle ore 21, Ecovillaggio ospiterà un concerto celebrativo organizzato dal Comune di Castelnuovo Rangone, in onore del grande Luciano Pavarotti, nel sedicesimo anniversario dalla sua scomparsa. A esibirsi sarà un quartetto formato dal mezzosoprano Daniela Pini, accompagnata al flauto da Giovanni Mareggini, al clarinetto da Giovanni Picciati e al pianoforte da Marta Cencini. Le musiche sono di Giovanni Bottesini, Ernesto Cavallini, Achille Peri, Gioachino Rossini e Amilcare Ponchielli.

Queste le parole di Stefano Solignani, Assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo Rangone:

“Per il secondo anno consecutivo ricordiamo il Maestro con un grande concerto gratuito nella splendida cornice di Ecovillaggio. L’eredità lasciata da Luciano Pavarotti è immensa, dal rapporto col territorio alla formazione dei giovani, dall’interpretazione dei ruoli operistici alle contaminazioni con la musica pop/rock. Ricordarlo a Montale, luogo scelto per la sua dimora eterna, nella cornice dell’Ecovillaggio, eccellenza unica per quanto riguarda il massimo comfort dell’abitare con il minimo consumo ambientale, con un programma musicale di alto livello come questo è per l’Amministrazione comunale motivo di vanto. Un sentito grazie a Ecovillaggio per il sostegno a questa bella iniziativa”.

L’iniziativa è aperta e gratuita per tutti.

I giornalisti sono invitati all’inaugurazione di Piazza Pavarotti e a seguire al concerto in memoria del Maestro.

Gli stessi potranno confermare la loro partecipazione all’indirizzo: press@ecovillaggiomontale.it

ECOVILLAGGIO MONTALE

Ecovillaggio è un quartiere residenziale a impatto zero. Rappresenta l’innovazione dell’abitare e racchiude i principi della bio ed ecosostenibilità, coniugando il massimo comfort fuori e dentro casa ai minimi consumi energetici. Per saperne di più vai su www.ecovillaggiomontale.it