Con l’arrivo della primavera, la natura si risveglia in un’esplosione di colori e profumi, e i giardini diventano un rifugio di serenità e bellezza. In questo speciale dedicato alla stagione più vibrante dell’anno, ci immergiamo nell’universo del verde, esplorando le passioni, le conoscenze e le tendenze di chi vive e lavora tra piante, fiori e giardini. Fioricoltori, vivaisti, esperti di design del giardino e del paesaggio, allestitori di matrimoni e di spazi verdi sono alcuni dei protagonisti delle nostre video-interviste che per questa prima puntata interessano le provincie di Mantova, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Segreti per far fiorire il giardino, consigli sulle piante ideali per questa stagione di rinascita, suggerimenti sul tipo di spazio verde da realizzare (magari sul tetto), sono state altrettante occasioni di riscoperte storiche. Ma anche di anticipazioni del futuro green che ci attende. Con tante e relative soluzioni innovative e sostenibili per prendersi cura delle nostre piante con rispetto per l’ambiente.

Dalla scelta delle piante giuste alla progettazione di un giardino che rispecchi la nostra personalità, passando per la cura quotidiana e l’uso consapevole di prodotti eco-friendly: “Primavera in fiore” è una guida per abbracciare al meglio la magia della stagione più bella dell’anno, con un occhio attento alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Un invito a lasciarsi ispirare dalla bellezza della natura e a creare spazi verdi che siano non solo un piacere per gli occhi, ma anche un rifugio per l’anima, in armonia con il mondo che ci circonda. Benvenuti in “Primavera in fiore”, dove il verde è protagonista e la sostenibilità è la chiave per un futuro più verde e luminoso.

Per questa prima puntata, in ordine geografico, partendo da Mantova e poi scendendo a Modena, Reggio Emilia , Parma e Piacenza, ecco i protagonisti del nostro viaggio nel mondo del verde.

*********

 

Benedetta Ombroni, della Boutique floreale I Fiori di San Lorenzo di Mantova racconta della sua passione  per la bellezza che sta nella semplicità,  leggerezza,  poesia dei materiali vegetali, delle piante e dei fiori. Stile ricercato e pulito è ciò che la differenzia in zona dagli altri “allestitori di fiori”: talvolta minimalista ma sempre personale. Come gli allestimenti per matrimoni:  fatti su misura per il cliente. Altra caratteristica peculiare è l’uso di materiali vegetali italiani, meglio se locali e coltivati in zona. Nel negozio l’offerta si sta allargando: dalle piante e fiori ai libri, workshop e corsi di formazione. ________________________

Boutique floreale I Fiori di San Lorenzo

Mantova Via Giuseppe Bertani n°10

46100 Mantova MN

Telefono: 0376 288819

www.ifioridisanlorenzo.it

Emanuele Morselli assieme alla sorella Lorella e al fratello Claudio è co-titolare della Morselli Garden a Medolla, in provincia di Modena, fondata nel 1938. Azienda che continua a trasmettere la sua dedizione per il verde: dall’orticoltura alla progettazione del paesaggio, dalla vendita di fiori a quella degli spazi verdi, dagli impianti di irrigazione alla componentistica che c’è all’interno di un giardino (dall’illuminazione a led alla piantumazione), dalla realizzazione di laghetti e piscine alla creazione di terrazzi e terrazzamenti, di verde verticale. “Le tendenze alle quali stiamo guardando è quello dell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia – dall’utilizzo di impianti di irrigazione intelligenti alla scelta di piante che meglio si adattino a climi più caldi e siccitosi”- afferma il Dottor Morselli. Aggiungendo che responsabilità sociale e sostenibilità ambientale sono i due principi guida di un’azienda che guarda al futuro riciclando, risparmiando energia e innovando.

____________________

Vivai Morselli

Via Statale n°125-127

1036 Medolla MO Telefono: 0535 52466

www.vivaimorselli.it

In provincia di Reggio Emilia, a Scandiano, sorge un’azienda che si distingue per la sua dedizione alla cura degli spazi verdi urbani: Filippo Rinaldi Parchi e Giardini. L’importanza della manutenzione del verde vale tanto quanto la sua creazione. “Si può fare un bellissimo giardino, ma senza una manutenzione adeguata, c’è poco da fare,” sottolinea. La sua azienda offre una vasta gamma di servizi specializzati, dalla valutazione della stabilità degli alberi alla progettazione di impianti di irrigazione, garantendo una cura completa e costante degli spazi verdi. Plus dell’azienda è l’utilizzo di metodi di coltivazione naturali che privilegiano anche piante autoctone e pratiche eco-compatibili.

_________________

Filippo Rinaldi Parchi e Giardini

Via Cà de Miani n°33

42019 Scandiano RE

Telefono: 0522 983880

www. parchiegiardiniscandiano.it

 

Fabio Ravasini è co-titolare della società Agricola Ravasini, un nome di fiducia per gli appassionati di orticoltura e giardinaggio nella provincia di Parma. L’azienda, nata nel ’97, si è specializzata nel coltivare una vasta gamma di ortaggi, fiori e piante aromatiche. Questo focus mirato consente loro di offrire varietà uniche e insolite che spesso non si trovano altrove. Pomodori dai colori vivaci, zucchine gialle e peperoncini stravaganti sono solo alcuni esempi di ciò che Ravasini ha descritto come “cose magari che sì, si trovano in giro ma bisogna cercarle”. Le varietà vengono scelte attentamente in base alla produttività e soprattutto al sapore, garantendo soddisfazione sia per i clienti professionali che per quelli che coltivano per hobby.

___________________

Azienda Agricola Ravasini

Via S. Andrea n°6 43056 Torrile (PR)

Telefono: 0521 813280

www.societagricolaravasini.it

 

Il Vivaio Boccacci è nato negli anni ’70. Nelle otto serre e nei tre ettari di vivaio che si trovano a Pontenure, nel piacentino, vengono coltivati fiori, piante autoctone e tropicali e si progettano giardini avendo cura del paesaggio e dell’ambiente. “Per scelta spiega Marinella Bruzzi, figlia dei fondatori, una laurea in agraria e una specializzazione in architettura del paesaggio- usiamo prodotti naturali e pratichiamo la lotta integrata. Non vendiamo più prati sintetici e limitiamo anche fortemente l’uso della plastica. Nel Vivaio Boccacci si trovano numerose piante particolari come l’Asimina Triloba, detto anche “banano padano” un misto di sapore fra la banana e il mango. Un frutto tropicale però resistente alle  temperature padane. _________________

Vivaio Boccacci di Piacenza

Via Emilia Parmense est n° 32

29010 Pontenure PC

Telefono 0523 510488

www.vivaioboccacci.it