E’ la terza puntata del nostro viaggio nel mondo verde del vivaismo, dei floricoltori, dei giardinieri, per usare una parola dal sapore antico che però evopca passioni e attitudini che ci piacerebbe tornassero d’attualità.

Anche stavolta diamo la parola a esperti, a professionisti, a artigiani. Offrendo un contatto diretto con  realtà produttive e commerciali che si segnalano per  qualità dei prodotti e delle proposte, con una dichiarata propensione a muoversi in modo sostenibile, privilegiando tecniche il più possibile ecologiche.

I mesi caldi delle messe a dimora e delle semine sono passati, ma per chi ha giardni, orti, terrazzi, prati domestici o a servizio di attività commerciali c’è ancora tanto da fare. E anche inventare. Il mondo del verde, anche grazie alla diffusione del web e dei social , è diventato una grande e quasi sterminata vetrina

Le video-interviste che proponiamo in questa terza puntata  interessano le provincie di Savona, Pistoia, Pisa. Crediamo però che le considerazioni, le proposte e i suggerimenti che vedrete e sentirete in queste conversazioni invitano tutti gli appassionati a dare un occhio anche a quelle delle due precedenti puntate. Per avere una lista, che abbiamo scelto con cura, delle realtà produttive e commerciali che su un ampio territorio dell’italia  settentrionale, offrono il meglio del “mondo verde” sia in termini quantitativi sia qualitativi. Tipicità ed esclusività di prodotti e servizi  si segnalano anche nell’ambito delle attività didattiche e di certificazione che le aziende organizzano, rivolte al pubblico professionale e agli hobbisti.

**************

 

 

I Vivai Marchini sono  situati a Castelvecchio di Pescia in provincia di Pistoia. Questa azienda, nata come piccola realtà contadina, è oggi un esempio di eccellenza nel settore delle coltivazioni di abeti e dell’ospitalità agrituristica.

Inizialmente, l’azienda coltivava abeti rossi e bianchi, utilizzati principalmente per la riforestazione e l’arredo delle zone montane.

 

Oggi, l’azienda è specializzata nella coltivazione del Normandiano, un abete originario del Caucaso. E ne produce di diverse dimensioni, dai 50 cm fino ai 13-14 metri.

Parallelamente all’attività vivaistica, Vivai Marchini ha sviluppato l’Agriturismo e ha ambiziosi progetti per il futuro. Tra questi, la realizzazione di un biolago balneabile, un invaso d’acqua naturale che utilizza la fitodepurazione per mantenere l’acqua pulita senza l’uso di prodotti chimici.

———–

Marchini Alfio Via Ponte Sorana snc

PESCIA PT

Telefono Fax 0572 400082  –  Cell. 335 6858725

E-mail : marchiniabeti@gmail.com

 

 

Elisa Colombini è titolare della storica azienda Vivai Colombini situata in provincia di Pisa. E’ specializzata nella produzione e selezione delle migliori qualità di barbatelle in vaso e barbatelle BIO. Che sono piantine innestate su viti americane o su vari ibridi sviluppati dalla scienza agricola. Questo permette di ottenere piante più resistenti e produttive,con varietà di vitigni che variano a seconda della regione: Sangiovese in Toscana, Nebbiolo in Piemonte, Vermentino in Liguria, e così via.

L’azienda seleziona i migliori cloni, ovvero i biotipi di qualità superiore, scelti dalle selezioni ufficiali del Ministero dell’Agricoltura.

Guardando al futuro, Vivai Colombini è impegnata in vari gruppi di ricerca per testare nuove tecniche agricole e migliorare la qualità delle coltivazioni. Tra i progetti in corso, vi è la ricerca di nuovi biotipi di vite più resistenti alla siccità e adatti ai cambiamenti climatici.

——————–

Società Agricola Colombini Roberto & C SS

Via Livornese Ovest 108 – 56035 Quattro Strade di Lari (PI) TEL +39 347 9051935

colombinivivai@gmail.com

 

 

 

 

Davide Michelini è il titolare di Floricoltura Vivai Michelini – Top Garden & Fattoria Didattica di Savona. Azienda fondata  nei primi del Novecento, con vocazione frutticola e focus particolare sulla coltivazione di drupacee come pesche, albicocche e susine. Attualmente l’azienda è nota per la famosa varietà “Pesca Michelini” e la vasta gamma di di piante ornamentali e da frutto.  Sono più di  1500 infatti le varietà e specie diverse, espressione di  una biodiversità florovivaistica di rilievo.

Ma ampia è anche la gamma di piante, dalle fiorite stagionali come ciclamini e gerani, alle piante da giardino e rampicanti. Una citazione particolare  va infine riservata a “La Fattoria Didattica di Michelini, gestita dalla moglie Viviana, che offre programmi educativi per scuole e famiglie. Ogni anno, oltre 2000 bambini visitano la fattoria, partecipando a laboratori didattici e esperienze formative.

——————

Floricoltura Vivai Michelini di Davide Michelini

Via per Toirano, 4

17052 – Borghetto S. Spirito – Savona – Italy

info@michelinivivai.it

+39 0182 940600