Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La lucertola delle Eolie. Contest foto. Isole Eolie

Giugno 5|08:00 - Giugno 6|00:00

COMUNICATO STAMPA
GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE: PARTE IL PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO DI LIFE EOLIZARD

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024, TRITON ETS lancia il primo concorso fotografico di LIFE EOLIZARD, un progetto europeo dedicato alla salvaguardia della Podarcis raffonei, la lucertola delle Eolie, uno dei rettili più a rischio estinzione della nostra penisola.

Gli appassionati di fotografia potranno catturare immagini di rettili ed anfibi: dai tritoni ai gechi, passando per le salamandre e le raganelle. Attraverso scatti e video, avranno l’occasione di trasmettere la bellezza e la straordinaria diversità di questi animali, evidenziando anche le sfide ambientali che devono affrontare. Le foto e i video permetteranno di esplorare e comprendere meglio i segreti del regno animale.

5 giugno 2024 – La biodiversità terrestre italiana è un tesoro inestimabile. Le sue peculiarità e fragilità diventano protagoniste grazie al concorso fotografico di LIFE EOLIZARD. A partire dal 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, e per tutta l’estate, chiunque immortalerà con uno scatto la bellezza e la complessità degli anfibi e dei rettili durante una passeggiata, un’escursione o una giornata di esplorazione, potrà partecipare alla prima edizione del photo contest “Colori e mimetismo – l’arte della sopravvivenza nel mondo degli Anfibi e dei Rettili” (https://www.associazionetriton.it/news/colori-e-mimetismo-2024-regolamento-concorso) lanciato da TRITON ETS all’interno di LIFE EOLIZARD (LIFE22-NAT-IT-LIFE EOLIZARD – 101114121). Il progetto, cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, si occupa della conservazione della Podarcis raffonei, la lucertola delle Eolie, uno dei rettili più a rischio estinzione della nostra penisola, minacciata dall’antropizzazione, con la perdita e il degrado delle sue aree di sosta, l’abbandono dei pascoli e l’arrivo della lucertola campestre (Podarcis siculus).

 

Il contest fotografico

Il dettaglio del concorso, organizzato da Triton ETS, che segue le attività di comunicazione e management del progetto, si può trovare su www.associazionetriton.it. C’è tempo fino alla mezzanotte del 22 settembre 2024 per inviare gli scatti ed i vincitori saranno annunciati sui siti e sui social nei primi giorni di ottobre. In palio ci sono libri a tema terrestre, magliette e gadget di progetto.

Il concorso fotografico “Colori e mimetismo – l’arte della sopravvivenza nel mondo degli Anfibi e dei Rettili” celebra la straordinaria varietà di colori, pattern e strategie di mimetismo adottate dagli anfibi e dai rettili per sopravvivere nei loro ambienti naturali. Fotografi naturalisti, amatori e professionisti, potranno catturare immagini che rivelano come questi animali usano i loro colori e schemi per nascondersi dai predatori, attirare partner o intimidire rivali. Ogni fotografia deve raccontare una storia di adattamento e sopravvivenza, mostrando la bellezza e l’ingegnosità della natura.

La partecipazione al contest è gratuita. I soggetti devono essere ritratti in Italia e non sono ammessi animali in cattività né quelli domestici.

FOTO: https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1XyAOJ2oullRm7tU5mclQ2My9wr_4DF9x

Per approfondire: https://associazionetriton.it/life-eolizard-salvaguardia-lucertola-eolie  

Assunta Gammardella
Giornalista, addetta stampa, web editor, content writer, social media manager freelance
cell.3297220702

Dettagli

Inizio:
Giugno 5|08:00
Fine:
Giugno 6|00:00
Categoria Evento:
Choose your language »