Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Parmacotto e Regusto riducono lo spreco alimentare

Giugno 11|08:00 - 17:00

 Parmacotto Group rafforza il proprio impegno per la sostenibilità attraverso un progetto mirato alla gestione responsabile degli alimenti, un’iniziativa finalizzata non solo alla riduzione degli sprechi, ma anche alla promozione di pratiche eco-friendly lungo tutta la catena di produzione e distribuzione.
In quest’ottica, la partnership tra Parmacotto Group e Regusto si configura come un chiaro segnale del profondo impegno del Gruppo nell’abbracciare i principi di responsabilità ambientale e sociale.
L’obiettivo del progetto è implementare soluzioni concrete per prevenire e ridurre lo spreco alimentare, ma anche promuovere attivamente l’economia circolare, ponendo così le basi per un futuro più sostenibile e consapevole.

 

Un impegno che si traduce in benefici tangibili sia per l’ambiente che per la società, come sottolinea Gaia Gualerzi, Marketing Director e International Development Coordinator Parmacotto Group:“La collaborazione con Regusto rappresenta un’opportunità preziosa per promuovere pratiche sostenibili e sensibilizzare le persone sull’importanza di ridurre lo spreco alimentare. Attraverso questa partnership, sarà possibile implementare strategie innovative per recuperare e ridistribuire gli alimenti in eccedenza, coinvolgere attivamente la comunità e ispirare una cultura del consumo consapevole.”

 

Marco Raspati, Ceo e co-founder di Recuperiamo Srl, società benefit che ha lanciato Regusto, commenta: “L’attività di Regusto nasce nel 2016 con l’obiettivo di proporre alle imprese soluzioni concrete ed efficaci per ridurre lo spreco e convertirlo in risorsa. Il nostro network oggi connette il più grande ecosistema circolare italiano con oltre 600 aziende (food e non-food) e circa 1000 enti non-profit che possono ottimizzare i propri processi di gestione dei prodotti a rischio spreco, sfruttando tutto il potenziale della tecnologia blockchain a garanzia di trasparenza e tracciabilità dei flussi. A ciò si aggiunge l’opportunità per le aziende di monitorare e rendicontare gli impatti generati a livello sociale, ambientale ed economico, dati che possono essere inseriti nel bilancio di sostenibilità aziendale.”

 

Regusto è il primo ecosistema circolare italiano della sostenibilità che si basa su un modello di sharing for charity innovativo che sfrutta la tecnologia blockchain per garantire trasparenza e tracciabilità nella gestione dei flussi di denaro e merci. Attraverso questa piattaforma, Parmacotto potrà donare le proprie eccedenze alimentari digitalizzando e tracciando i flussi in maniera trasparente.

Dettagli

Data:
Giugno 11
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Parma
Choose your language »